Inaugurata con successo ad Alessandria l’associazione caangi art: “ora Piacenza, aspettando Ivan Cattaneo”

L’Associazione Culturale Artistica caangi art è stata inaugurata la scorsa settimana, sotto i migliori auspici.

Il sindaco di Alessandria, prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, intervenuto insieme a centinaia di alessandrini che fino a sera hanno visitato la sala d’arte di via Treviso 17, ha messo in evidenza come l’iniziativa di Anna Piccardi e Giorgio Demicheli sia assolutamente intelligente: valorizza la nostra grande città, in uno spazio intriso di storia ( lì nel medioevo sorgeva la chiesa del primo Ospedale SS. Antonio e Biagio), in un angolo poco conosciuto di Alessandria che da questo momento si apre al mondo.

caangi art espone i quadri di arte astratta realizzati da Anna Piccardi e le sculture in vetro di Murano create in vetrofusione da Giorgio Demicheli ma già in questo momento ospita anche le fotografie di un giovanissimo artista locale, Keidi Rumano.
Prossimamente, sarà sede di importanti mostre, forse la prima ospiterà già una personale di Ivan Cattaneo, presente all’inaugurazione con il critico d’arte Giorgio Grasso che ha scento “caangi art” per la sua trasmissione “Arte a Mezzanotte” in onda sul canale 260 del digitale terrestre (SKY 512).

L’arte di Piccardi e Demicheli è il risultato della fusione di istinto e razionalità, due storie per due arti diverse che si completano, pronte a conquistare il mondo:

dal 28 aprile due dipinti di Piccardi e due sculture di Demicheli saranno esposte all’International Contemporary Art di Piacenza, aperta fino al 13 maggio nelle due location di Palazzo Farnese e complesso architettonico Ricci Oddi a cura di Giorgio Grasso. Pochi giorni, dunque, per ammirare all’interno della sala d’arte di Via Treviso 17 le opere “Il Cigno” e “Wind”, “Red Stripe” e “Paesaggio Cosmico”. Dopo Piacenza, infatti, è in programma una vetrina internazionale per le opere di Piccardi e Demicheli che sanciranno il loro ingresso nell’Arte con la “A” maiuscola.

Quadri e sculture, pezzi unici, irripetibili quelli di Anna Piccardi e Giorgio Demicheli, che per il loro debutto tre anni fa avevano scelto Shangai ed ora portano ad Alessandria un contributo importante alla Cultura che si esprime anche offrendo grandi emozioni. Emozioni è la parola più usata da coloro che sono intervenuti all’inaugurazione, perché i quadri di Anna Piccardi comunicano le sue esperienze ( Wind, che tra pochi giorni lascerà Alessandria racconta di un viaggio nel Gran Canyon, della luce e dei colori rimasti indelebilmente nella sua memoria) e le sculture di Giorgio Demicheli rappresentano l’eleganza del vetro il pensiero creativo che sta dietro ad ogni “cottura”, due percorsi diversi che si incontrano nel proporre opere che sanno “arrivare” al pubblico.