Ottria (LeU): “Basta ai morti sul lavoro in autostrada”. Mercoledì presidio dei lavoratori ad Alessandria

Fornaro (Articolo 1-MDP): "Per lo stabilimento 3M di Predosa si valutino alternative alla chiusura" CorriereAl“Incredibile morire segnalando un cantiere con una bandierina in autostrada. La Regione imponga di rivedere gli strumenti per la sicurezza dei lavoratori”. Lo chiede il capogruppo di Art.1 MDP-LeU Valter Ottria in Consiglio Regionale dopo l’incidente mortale di Felizzano.

Risale a giovedì scorso l’ultimo gravissimo incidente sul lavoro in un cantiere dell’autostrada Torino-Piacenza, all’altezza di Felizzano, dove ha perso la vita un operaio di 47 anni impegnato nei lavori di manutenzione stradale. “Il lavoratore è stato travolto mentre segnalava con una bandierina un cantiere mobile” – ricorda Ottria nella sua interrogazione urgente all’Assessore Balocco evidenziando come “appare francamente incredibile che nel 2018, non vi sia altro modo di far rallentare le auto in autostrada se non mediante l’utilizzo di un uomo occupato a sventolare una bandiera, qualche centinaio di metri prima di un cantiere in cui lavorano altri colleghi”.

Nella sua risposta l’Assessore Balocco ha garantito l’impegno della Regione nel prevedere nel prossimo capitolato d’appalto del tratto autostradale Torino/Piacenza in via di definizione, nuove e stringenti norme in merito e a favore della tutela dei lavoratori, precisando che sono in corso le indagini della magistratura per accertare eventuali responsabilità e che la Regione non ha possibilità di intervenire sanzionando il concessionario.

Intanto mercoledì 11 aprile dalle ore 8 alle ore 12 si terrà ad Alessandria in piazza della Libertà un presidio dei lavoratori in sciopero del settore di tutte le province piemontesi a cui parteciperà anche Ottria per portare la solidarietà anche dell’Assessore Balocco e della Giunta “sperando che sia l’ultima volta” – commenta amaro.