Forse la tua azienda è cieca (ma la banca ci vede benissimo) [Win the Bank]

Win The Bank - Intervento di Valerio Malvezzi al Congresso della Lega al GAM a Torino CorriereAldi Valerio Malvezzi e Alfonso Paura

 
Le banche sono cattive

“Qualche giorno fa, come ogni inizio anno, mi sono recato a fare due chiacchiere con uno dei responsabili di un Centro Imprese di una grossa banca (lo chiamerò Andrea).

Abbiamo trascorso un po’ di tempo a fare un resoconto dell’anno passato e ci siamo confrontati sulle attività da mettere in campo per il 2018, soprattutto per affiancare le imprese nel gestire meglio la loro pianificazione finanziaria.

Mi raccontava che negli ultimi mesi sono stati costretti a rifiutare molte pratiche di finanziamento di aziende e a tante di queste imprese hanno dovuto ridurre i fidi o addirittura chiederne il rientro.

Ma perché Andrea? – gli chiedo io.”

Facciamo un passo indietro…

Forse la tua azienda è cieca (ma la banca ci vede benissimo) [Win the Bank] CorriereAl

Chi scrive in corsivo tra le virgolette è Alfonso, un mio allievo, mediatore creditizio. Quando, anni fa, immaginai una scuola di specializzazione in finanza d’impresa, MasterBANK, venivo considerato un pazzo.

Applicare competenze avanzate di finance a un mercato, quello italiano, fatto di micro imprese, alle quali per lo più lo studio professionale offre servizi di base di tipo contabile e fiscale, veniva considerato risibile. Ancor più l’idea di creare uno specialista in finanziamenti d’azienda, un Finanzialista ®.

Bene; vediamo com’è andata a finire, nel racconto di uno degli specialisti che hanno studiato con me e che oggi pubblica il suo primo articolo sul mio blog.

Nel seguito, troverai in corsivo il racconto originale del mio allievo Alfonso; io mi limito a commentare il suo racconto professionale.
Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.