Sabato ad Alessandria presentazione di Travelfurther.org: per chi viaggia fuori dai circuiti turistici

Sabato ad Alessandria presentazione di Travelfurther.org: per chi viaggia fuori dai circuiti turistici CorriereAlSabato 14 ottobre alle ore 17 si svolgerà la presentazione ufficiale del marchio Travelfurther.org, uno spin off di Agenzia Viaggi Valdata, dedicato a coloro che sposano la filosofia del viaggio emozionale a contatto con le realtà locali, lontano dai principali circuiti turistici e nel pieno rispetto dei popoli, delle loro tradizioni e delle loro culture.

Saremo ospiti del delizioso cortile di Via Verona 102, sede dello Studio d’Arte 102 di Carla Nespolo e del b&b Arcobaleno. Vi parleremo di Travelfurther.org, risponderemo alle vostre domande e cercheremo di soddisfare le vostre curiosità di Viaggiatori.

Contestualmente, all’interno dello Studio d’Arte, inaugurazione della mostra fotografica “Istantanee. Dentro il mondo, oltre i confini.” di Gabriele Merlo, alessandrino di nascita, torinese d’adozione, figlio del mondo per definizione.

“Due iguane abbracciate, due vecchie indiane dal viso deforme che per una frazione di secondo incrociano il loro cammino, un granchio immobile su uno scoglio delle Galapagos, due ebrei ortodossi che passano sotto un arco in una luce che pare bianco e nero ma che tale non è. E la luce, rifratta, a lampo, che cade dall’alto o illumina come una folgore la scala di un tempio. Un forno, piatti da lavare, un berbero che si riposa e scruta l’orizzonte, un elefante che invece scruta il volto di chi guarda.
Istantanee di viaggio che non sono cronaca, non vogliono documentare, né ritrarre il meraviglioso, tanto meno il pittoresco. Perché Gabriele Merlo fotografa con il medesimo spirito con cui viaggia, con il rispetto dovuto a uomini, animali, culture, paesaggi e architetture, riuscendo tuttavia a cogliere l’anima mundi. Non c’è nulla di studiato o programmato nei suoi scatti. E se i colori e la tecnica potrebbero far pensare a ritocchi di post produzione, così non è. La sua non è una natura alla National Geographic che cerca il meraviglioso e l’esotico, a costo dell’uso smodato e sfrenato di photo shop. La sua è una natura e un mondo che ancora esistono ma parecchio distanti non solo dagli schemi e dagli itinerari prestabiliti del viaggiatore quanto piuttosto dagli schemi mentali degli europei in viaggio.” (cit. Barbara Notaro Dietrich)

Dietro ogni immagine c’è un’emozione. Esattamente come dietro la ricerca di ogni Viaggio.

La mostra sarà aperta ai visitatori sabato 14, domenica 15, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Ingresso libero.

Ulteriori info:
Cristina Valdata, cell 347 8329800, mail cristinavaldata@viaggivaldata.com