Sabato al circolo sardo di Alessandria: “Dalla Sardegna a Damasco l’affascinante storia dell’arte del pecorino insegnata ai siriani”

Sabato al circolo sardo di Alessandria: "Dalla Sardegna a Damasco l’affascinante storia dell’arte del pecorino insegnata ai siriani" CorriereAlSabato 23 settembre alle ore 17 Al Circolo Sardo Su Nuraghe di Alessandria via Sardegna, 2 presentazione del libro Un sogno spezzato – La Siria che non ti hanno fatto conoscere, di Gerardo Virgilio.

L’autore, mastro casaro di Cossoine in provincia di Sassari, racconta una straordinaria vicenda umana e professionale. Nove anni trascorsi in Siria dal 2001 al 2010, nei quali Gerardo, mettendo a frutto le proprie competenze nell’ambito della produzione di formaggi, crea quasi dal nulla un grande e moderno caseificio con 150 dipendenti. Questo in un luogo in cui la tradizione casearia era quasi inesistente.

Negli ultimi anni della sua permanenza, su richiesta di un’associazione collegata all’ONU, presta la sua opera per insegnare la produzione e la commercializzazione del formaggio a gruppi di donne, in una zona rurale montana estremamente povera del Nord della Siria. Presidentessa dell’associazione era la First Lady, signora Asma Al-Assad.

Emergono dalla narrazione usi e costumi ma soprattutto le qualità del popolo siriano: genti di religioni diverse e con abitudini diametralmente opposte convivono pacificamente. Un ambiente in cui l’autore si sente parte di una comunità che lo ha accolto senza pregiudizi.

Il sogno però, come anticipa il titolo, si infrange. Le pagine del libro diventano quindi un’analisi dei fatti e una presentazione di tesi volte a portare alla luce le dinamiche occulte che hanno condotto alla terribile situazione della Siria.

Per maggiori informazioni: gerardo virgilio youtube.

Intervisterà l’autore, Gerardo Virgilio, la giornalista Ketti Porceddu, Direttore Redazione 7Gold Telecity.

Interverranno al dibattito ospiti qualificati.