A Volpedo un seminario al Museo didattico: “L’arte come strumento di incontro e di intesa privilegiato”

Volpedo_Municipio - Photo Vision 2006Le iniziative collegate alla mostra “Il Ponte” proseguono domenica 11 giugno con una giornata di seminario presso il Museo didattico in piazza Quarto Stato, organizzata Gabriella Fusi (autrice, tra l’altro, della fortunata installazione multimediale dedicata al Quarto Stato). L’iniziativa è rivolta a tutti, e non solo agli insegnanti (verrà comunque rilasciato Attestato di partecipazione per i docenti).

Da ormai diversi anni anni l’Associazione accoglie gruppi e scolaresche con visite e attività sui luoghi pellizziani. Gli operatori didattici attivano per ogni età ed esigenza adeguate metodologie e modalità di comunicazione per facilitare la conoscenza del pittore volpedese: ogni visitatore infatti possiede un proprio bagaglio culturale di cui è doveroso tener conto per offrire la migliore fruizione dell’opera d’arte. Recentemente nella scuola come nelle nostre comunità si sono inserite in misura crescente persone provenienti da altri paesi, con diverse esperienze scolastiche e culturali, per cui si è ampliata la richiesta di strategie pedagogiche “inclusive”.
È noto quanto l’arte sia uno strumento di incontro e di intesa privilegiato, che coinvolge non solo la sfera cognitiva, ma primariamente quella emotiva e affettiva e ci permette di confrontare mondi paralleli e di diventare tutti protagonisti nella condivisione del sapere. Con questa convinzione proponiamo un approccio alternativo a quello filologico e storico-artistico, al quale è auspicabile che ciascuno poi si rivolga avvertendone autonomamente l’esigenza. È questa la sfida che affrontiamo con una proposta didattica rivolta sia alle scuole sia agli adulti.

PROGRAMMA
Mattino (luogo di ritrovo e avvio della visita: pieve romanica di San Pietro)
Ore 10.00 
Percorso pellizziano a cura dei volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo. Visita guidata: pieve romanica di San Pietro; piazza Quarto Stato; museo didattico con installazione multimediale dedicata al Quarto Stato; Studio Museo del pittore con la mostra dedicata a “Il Ponte” di Pellizza.
Pausa pranzo (non organizzata: possiamo dare indicazioni su possibili soluzioni dietro richiesta via mail)
Pomeriggio (presso il Museo didattico in piazza Quarto Stato)
Ore 15.00 
Fiore reciso: Lettura di un’opera di Pellizza alla luce di esperienze interculturali a cura di Gabriella Fusi, consulente per la didattica pellizziana
Ore 16.30
Tematiche legate alle opere di Pellizza in un’ottica interculturale a cura di Almir San Martin, mediatore culturale