Verde urbano, un regolamento per iniziare a migliorare la nostra città

Coloris nuovadi Daniele Coloris*

 

Nei giorni scorsi il vicesindaco Giancarlo Cattaneo ha presentato in commissione il regolamento comunale del Verde urbano, testo molto completo e articolato, peraltro a disposizione per le modifiche e integrazioni.

Nato dalle sollecitazioni di consiglieri di maggioranza , tra i quali Renzo Penna, e di opposizione, rappresenta un deciso punto di svolta nella gestione e tutela del Verde nel territorio comunale. Nei mesi scorsi la commissione Ambiente aveva affrontato in diverse sedute, anche con visite sul posto, la situazione che denota eccellenze (Orto Botanico su tutte) ma anche problemi e situazioni non omogenee tra le varie zone.

Il Verde rappresenta un patrimonio irrinunciabile per la salute e la qualità della vita in una città, dove le condizioni climatiche e l’inquinamento hanno valori non certo ottimali. Il regolamento detta disposizioni che disciplinano gli interventi sul verde dei parchi, giardini pubblici e privati, i criteri per le nuove progettazioni le norme per l’uso delle aree pubbliche; testo articolato e completo, con anche tabelle per la determinazione della compensazione ambientale e del valore ornamentale.

Nelle politiche urbanistiche, il verde pubblico è visto spesso verde-pubblicoesclusivamente come creazione di parchi, con l’intervento degli amministratori pubblici nella gestione, mentre minore importanza viene data al verde privato che è altrettanto rilevante, aspetto che riprendiamo nel regolamento. La qualità del territorio passa infatti attraverso il verde urbano sia pubblico che privato. Il Verde, in quanto elemento di attrattiva tra i più importanti, diventa anche fattore di competitività per l’economia della città, di qualità per la vita dei suoi cittadini, di identità paesaggistica della città.

Importante il ruolo del verde anche dal punto di vista bioclimatico: l’evapotraspirazione prodotta dalle piante può contribuire a mitigare la temperatura estiva nelle aree urbane, di particolare importanza in una città afosa come la nostra. Gli spazi verdi pubblici comportano tutti i problemi legati alla pianificazione, progettazione, gestione e manutenzione del sistema degli spazi verdi urbani. Un piano del verde e la sua regolamentazione è quindi importante per uno sviluppo corretto delle nostre zone.

Il verde può inoltre fornire un importante effetto di protezione e di tutela del territorio in aree degradate o sensibili. Inoltre la sua gestione può consentire la formazione di professionalità specifiche e favorire la formazione di posti di lavoro.

 

*Segretario PD Alessandria e presidente della Commissione Consiliare Ambiente