“Contro il razzismo”: un incontro di Social Domus sulla xenofobia

migrantesL’Associazione di Promozione sociale Social Domus organizza un incontro di formazione, in partenariato con le Associazioni Il porcospino (capofila) e Lessico Familiare, nell’ambito del Progetto “InformAzione” – Corso di Formazione sul tema dell’Intercultura e delle Migrazioni, presentato sul Bando Formazione 2016 del CSVAA (Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria).

In Europa avanzano movimenti xenofobi e in Italia si denunciano sempre più spesso episodi di razzismo. Pare utile dunque vagliare, attraverso un approccio antropologico, i concetti di identità e differenza, cercare di comprendere i diritti dello straniero in Italia, di misurare quanto profonde siano le nostre convinzioni sulle differenze biologiche e culturali e come se ne debba parlare.

Questo incontro formativo prevede la presentazione del libro a cura di Marco Aime, Docente di antropologia culturale Università di Genova, “Contro il razzismo. Quattro ragionamenti” (Einaudi 2016, con Guido Barbujani, Clelia Bartoli e Federico Faloppa), mercoledì 28 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso la Sala conferenze ENAIP Alessandria, Piazza S. Maria di Castello n.1.

Pre iscrizioni entro lunedì 26settembre, scrivendo all’indirizzo asp.socialdomus@gmail.com. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.