“I Colori della Luna”: Conzano rende omaggio a Ettore Berardi

berardi_opt

I Colori della Luna” è il titolo di un progetto di Poppi Posillipo che intende raccontare la storia di Ettore Berardi, l’infaticabile mecenate che dagli anni sessanta agli ottanta ha reso Casale e il Monferrato una tappa imprescindibile per gli amanti del “bel vestire”.

La Mostra
Verrà raccontata la vita di Ettore Berardi attraverso le immagini dei personaggi dello spettacolo e dei politici ospiti del suo atelier. Saranno in mostra le sue creazioni: abiti, giacche ed accessori (cravatte e pochette), dell’archivio personale e parte della sua collezione di oltre 150 cappelli provenienti da tutto il mondo (compresi il cappello del Papa acquisito alla collezione durante la trasmissione Portobello, i sombreri di Claudio Villa e la tuba del presidente Bush). presentati in un allestimento scenografico che parte dal racconto del contesto socio-politico in cui Berardi operava.

A sottolineare lo stretto legame che unisce l’arte e l’artigianato, accompagnano il percorso espositivo opere di Giovanni Tamburelli: fabbro per lunga tradizione famigliare, oggi artista scultore del ferro, con cui traduce i suoi sogni fantastici proprio come Berardi con le sue creazioni più ardite. Un dialogo tra il ieri l’oggi, tra l’artigianato e l’arte all’insegna della creatività e della gioia.

Ogni sabato, alle ore 18, nel contesto della mostra, a Villa Vidua di Conzano si succederanno eventi di approfondimento che completeranno il racconto della parte espositiva.

Sabato 3 settembre l’inaugurazione godrà del buffet dedicato a Berardi e a Tamburelli del Ristorante La Torre di Casale Monferrato il cui fondatore Remo Grossi fu uno dei più stretti collaboratori del Berardi organizzatore di eventi.

10 settembre: coordinata da Carlo Pesce professore e critico d’arte, la tavola rotonda “l’artista e l’artigianato: poeti di bellezza” a cui parteciperanno Roberto Livraghi, segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria e Luigi Cerutti esperto d’arte e collezionista.

17 settembre, la piéce di Alessandra Ruffino sulla vita dell’artista “Giovanni Tamburelli una vita a fuoco”.

24 settembre, Poppi Posillipo approfondirà il concept della mostra in una intervista aperta a tutti coloro che conobbero Berardi dal titolo: “Anni ’70, il grigio a colori “ con introduzione a cura di Cecilia Bergaglio, del Dipartimento degli Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

Infine, domenica 2 ottobre, in occasione a chiusura, sarà presentato il docufilm dell’evento che, oltre a dare testimonianza della mostra, sarà arricchito dalle considerazioni scaturite dagli interventi negli incontri e tavole rotonde e la brochure della mostra.

L’evento è reso possibile grazie alla disponibilità della famiglia Berardi che ha permesso a Poppi Posillipo, creatore e coordinatore dell’evento di entrare nel loro privato, alla Camera di Commercio della Provincia di Alessandria e alla Unione Artigiani CNA dove Ettore Berardi ha svolto importanti incarichi istituzionali. Il Comune di Conzano, con il suo Sindaco Emanuele Demaria, ha poi fatto il resto.