Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”: i nomi dei vincitori

PREMIO STAMPA 2015

L’Associazione Archicultura, nata nel 2008, si propone tra i suoi fini statutari quello di organizzare e promuovere il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, giunto quest’anno all’ottava edizione.

L’iniziativa è resa possibile grazie anche al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Istituto Nazionale Tributaristi, quali enti sponsors. Il Premio, inoltre, ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Acqui Terme e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; partecipano all’iniziativa il Grand Hotel Nuove Terme di Acqui e le Regie Terme di Acqui.

Il Concorso di Poesia ha inoltre ricevuto per il quinto anno il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, per il quarto anno il Premio di Rappresentanza della Presidente della Camera dei Deputati e per la seconda volta il Premio di Rappresentanza del Presidente del Senato.

A seguito dell’invio dei bandi di concorso, avvenuto nello scorso mese di gennaio, il numero delle opere pervenute entro lo scadere del termine alla Segreteria del Premio supera il migliaio, facendo registrare il record di partecipazione di autori provenienti da tutta Italia, da Tunisia, Montenegro, Germania.

Il Concorso di poesia si suddivide in sei diverse sezioni. Per ciascuna di esse è stata predisposta un’apposita giuria competente. Per quanto riguarda la sezione A (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Primaria) la giuria è stata composta dagli Insegnanti Graziella Buffa, Lidia Florian, Paola Rossi, Pier Giorgio Mignone, Silvana Orsi; per la sezione B (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Inferiore) dalle Professoresse Giovanna Rosotto, Giuliana Albertelli, Lorella Allemanni, Silvana Ferraris e Teresa Caviglia; infine per la sezione C (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Superiore) i Professori Angelo Arata, Enrico Berta, Giuseppe Pallavicini, Guido Rosso e Mario Timossi. Tali Giurie sono state presiedute dal Prof. Ferruccio Bianchi, già Preside dei Licei acquesi. Le giurie delle sezioni D ed E, presiedute dal Chiar.mo Prof. Bàrberi-Squarotti, possono contare sulla presenza di Professori delle Università di Genova e Torino, di poeti e critici letterari: per quanto riguarda la prima sezione, la Giuria è stata composta dal poeta Emiliano Busselli, dal Prof. Carlo Prosperi, dal Chiar.mo Prof. Franco Contorbia, dal Chiar.mo Prof. Luigi Surdich, dal Chiar. mo Prof. Stefano Verdino. La Giuria della sezione a tema ha visto come membri il Prof. Aldino Leoni, il Prof. Arturo Vercellino, il Chiar.mo Prof. Franco Vazzoler. La sezione F (libro edito), proposta quest’anno per la prima volta, è composta dal Chiar.mo Prof. Giacomo Jori e dalla Prof.ssa Cecilia Ghelli.

La corrente edizione del Premio ha visto nuovamente la presenza della Giuria di giornalisti, con nuove e prestigiose presenze: il poeta Beppe Mariano, il Prof. Giulio Sardi, il poeta Loris Maria Marchetti, Massimo Novelli, giornalista di “Repubblica”, il Chiar. mo Prof. Renato Minore, critico e giornalista de “Il Messaggero”. Presidente il Chiar.mo Prof. Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e giornalista de “La Stampa”.

L’alto profilo dei membri delle giurie garantisce al Concorso serietà e qualità, come da intenzione.

I lavori delle Giurie si sono protratti dal mese di giugno fino alla metà del mese di agosto, con diversi incontri e successive valutazioni degli elaborati. Al termine dei lavori sono risultati vincitori per la sezione A: “Adozione è amore” di Martina Chiodi (Acqui Terme), “Autunno” di Lorenzo Mollero (Acqui Terme), “Novembre” di Giovanni Paolo Petrosillo (Monza). I menzionati della stessa sezione sono risultati essere: “Una terra da sognare” di Andrea Leardi (Alice Belcolle) e “La musica” di Diego Pinardi (Bosco Marengo). Vincitori della sezione B sono: “Il mio paese” di Flavio Di Lisio (Ogliano Canavese), “Nido” di Desiè Marchetto (Bussano Canavese), “Volevo diventare una farfalla” di Lucrezia Roggero (Grognardo); le menzioni sono state assegnate a “Aspettandoti” di Jessica Gallo (Moncrivello) e a “Estate” di Sveva Pasqauriello (Cigliano). I premi assegnati dalla Giuria della sezione C sono andati a “Ti ho cercata in un libro illustrato” di Sara Boccassi (Roma), a “Solitudine” di Francesco Guazzo (Bassano del Grappa) e a “Buio” di Chiara Panucci (Strevi), la menzione di merito a “Rimango io, sola” di Francesca Daniel (Mede). Per quanto riguarda la sezione D, riservata agli adulti, sono stati scelti quali vincitori, tra la rosa dei finalisti: “Roma” di Pietro Baccino (Acqui Terme), “Nuovi scali” di Roberto Borghetti (Ancona) e “Via El Alamein, 67” di Gennaro De Falco (Milano). Menzionati invece “Nella gloria del silenzio” di Raffaele Floris (Pontecurone) e “Paradisiamoci qua” di Paolo Polvani (Barletta).

La sezione a tema ha visto aggiudicarsi la palma del vincitore a “(l’immaginario)” di Ivan Fedeli (Ornago), “La stanza cinese” di Maurizio Paganelli (Milano) e “Beguine ci inseguiva” di Angelo Taioli (Voghera); mentre sono stati menzionati “Pietà rondanini” di Fabrizio Bregoli (Cornate d’Adda) e “Madonna nera” di Fernando Gerometta (Vito d’Asio). Il libro vincitore della sez. F è “Jucci” (Mondadori) di Franco Buffoni, mentre è stata assegnate una menzione a “Nomi di cosa- nomi di persona” (Marsilio) di Margherita Rimi.

Infine il Premio della stampa, attribuito dalla Giuria dei giornalisti, è stato assegnato a “La sera è un’eresia di luce” di Tiziana Gabrielli (Chieti); inoltre quest’anno è stata assegnata anche per questa sezione una menzione di merito a “Nonno Ippolito” di Teresa Tartarini Bettelli (Bologna) e a “S’erano dimenticati” di Giuseppe Caruso (Viagrande).

I risultati dei vincitori riportati non vogliono indicare la classifica finale, che verrà resa nota solo ed esclusivamente durante la serata di premiazione, ma sono dovuti all’ordine alfabetico dei premiati.

La fase finale del Premio è prevista per il mese di settembre, con un programma che si snoderà nei due giorni di sabato 3 e domenica 4. I menzionati e i vincitori saranno impegnati, nella giornata di sabato alle ore 15:30 presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, in P.za Italia ad Acqui Terme, dove avrà luogo l’incontro-dibattito con la Chiar.ma Prof.ssa Daniela Marcheschi. Interverrà il Prof. Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa. Al pianoforte il M° Alessandro Minetti.

La serata di sabato proseguirà alle ore 21:30, sempre presso il Grand Hotel Nuove Terme, con la cerimonia di premiazione dei poeti. La serata sarà presentata da Eleonora Trivella e sarà allietata dall’esibizione di Across Duo, con al pianoforte il M° Enrico Pesce e alla viola il M° Caludio Gilio. Le letture saranno a cura di Martina Camera, Nina Cardona, Massimo Novelli, Maurizio Novelli e Elisa Paradiso.

L’invito a partecipare alla conferenza pomeridiana e alla premiazione della sera è rivolto a quanti siano interessanti.

La giornata di domenica 5 settembre vedrà i premiati impegnati nella visita al centro storico della città di Acqui.

Il programma è stato ideato per promuovere la conoscenza del territorio acquese, delle sue testimonianze storiche e delle risorse termali. Si vuole, inoltre, valorizzare il territorio limitrofo, nei suoi aspetti sia eminentemente culturali, che per le peculiarità dei suoi vigneti, cornice indispensabile per una comprensione reale e profonda della Città, inscindibilmente legata alle tradizioni e fonte di una spinta continua all’interazione e al miglioramento.