6 cose da sapere prima di andare in banca [Win the Bank]

Malvezzidi Valerio Malvezzi

 

LA BANCA NON MI CAPISCE
Da statistiche internazionali già pubblicate su quotidiani italiani, in Italia nel 2015 l‘80% del credito è andato alla grande impresa, che costituisce l’1% del mercato italiano. Per converso, solo il 20% è andato alla micro, piccola e media, che costituiscono il 99% del totale delle imprese in Italia.
Eppure, le grandi imprese danno da lavorare al 20% della forza lavoro privata, mentre le micro, piccole e medie imprese, danno occupazione al restante 80% della forza lavoro.

Banche grafico

 

Non ti sembra ci sia qualcosa che non va?

Ci sono molte spiegazioni del fenomeno, alcune patologiche.

Ma ve n’è una, a detta degli stessi piccoli imprenditori. Mentre i diversamente intelligenti ragliano che le banche “non vogliono dar più credito”, gli esperti sanno bene che, con le nuove regole, le banche non possono dar loro credito, se non a certe condizioni.

Tali condizioni sono fissate, tra le altre cose, dai risultati del passato.

Quel passato è scritto sul documento aziendale per eccellenza: il bilancio.

Molti piccoli imprenditori, delusi dal rapporto negoziale, affermano: “la banca non mi capisce”.

Che vi sia un problema di comunicazione è certo.

Ma sei certo di saper parlare la lingua della banca?

Oh, lo so che ora il diversamente intelligente si incazza come una bestia, blatera di usare il mitra e di farsi raccomandare dal politico di turno. E a me non importa nulla, perchè io non scrivo per lui, ma per gli imprenditori e i professionisti disposti a mettersi in gioco, a imparare qualcosa di nuovo.

Malvezzi euro

Se vuoi farti capire dalla banca, nel tuo interesse, devi conoscere le cose che, ai bancari, si insegna nei corsi di formazione quando si spiega come leggere il tuo bilancio.

Dato che io l’ho fatto, cioè ho insegnato la certificazione delle competenze creditizie in banca, ora divulgo ai tanti piccoli imprenditori e professionisti le stesse conoscenze, in modo che conoscano lo stesso linguaggio.

Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.