ATC Alessandria: era così difficile capire che qualcosa non andava?

Locci nuovadi Emanuele Locci*

 
Finalmente, anche all’Agenzia Territoriale per la Casa qualcosa si muove. Per anni ho chiesto che venisse fatta luce sulla gestione dell’edilizia popolare, denunciando a più riprese in Consiglio Comunale la necessità di puntare i riflettori della Commissione Legalità – fin dal giorno della sua istituzione nel 2013 – sui conti e sugli appalti dell’ATC.

Purtroppo poco si è mosso e solo nel 2015, dopo due miei espliciti richiami in aula, la Commissione si è attivata per una blanda audizione del Direttore dell’ATC di Alessandria Sansebastiano, tanto che a seguito della relazione del Presidente della Commissione nel gennaio 2015 riguardo quella audizione avevo avuto modo di esprimere in aula tutto il mio disappunto affermando, come risulta a verbale, “rimango stupito che il direttore dell’ATC abbia detto che tutto è stato svolto in maniera regolare”.

Poteva davvero essere tutto regolare se ci sono ditte che venendo da 800 chilometriAtc Alessandria di distanza riuscivano a vincere gli appalti e ad essere più competitive delle ditte del nostro territorio? Era evidente solo a me, che non sono un tecnico, come gli edifici di edilizia popolare costruiti dalle ditte alessandrine fossero di maggiore qualità rispetto quelli aggiudicati da ditte proveniente da molto lontano? Solo a me sollevava qualche dubbio il fatto che certi edifici manifestavano alcuni problemi estetici già dopo poco tempo dalla loro costruzione? Solo a me, che sono un semplice consigliere comunale, arrivavano all’orecchio “certe storie” ambigue che mi portavano a gridare in aula consigliare la necessità di fare chiarezza? Se qualcosa si è mosso lo si deve alla nascita di un’unica agenzia per il Piemonte Sud alla fine del 2014 e, con la nuova struttura, a partire dal 2015 è iniziato un lavoro serio di approfondimento che ha visto protagonisti positivi il saviglianese Marco Buttieri, membro di “minoranza” dell’attuale Consiglio di Amministrazione e mio interlocutore all’interno dell’ATC, ed il Direttore Generale Roberto Giorgis. A queste due persone va il mio ringraziamento per aver iniziato quel percorso di verifica e di chiarezza dell’attività svolta dall’ATC di Alessandria ed un in bocca al lupo affinché possano proseguire con trasparenza e coraggio il lavoro iniziato.

Sulla pagina facebook LocciSenzaPaura è possibile vedere un video con una sintesi delle parti salienti dei miei interventi in Consiglio Comunale di Alessandria – negli anni 2013, 2014, 2015 – in cui chiedevo di fare chiarezza sull’operato dell’ATC. Il link al video www.facebook.com/LocciSenzaPaura/videos/1547112695594464, visibile anche per chi non è iscritto a facebook.

* Presidente Commissione Controllo di Gestione del Comune di Alessandria