Marzo donna: Festa di Primavera al Cristo e un convegno sulle “Borsaline” alla Gambarina

notte_bianca_cristo

L’associazione “Attività e Commercio” di corso Acqui ad Alessandria, con la collaborazione di Confesercenti e Procom, organizzerà, domenica 6 marzo, dalle ore 9 alle 19, nel quartiere Cristo “La festa di Primavera”.

Insieme con le numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale e la Consulta delle Pari Opportunità hanno messo in programma, Confesercenti ha proposto ai commercianti del quartiere Cristo di privilegiare il colore rosa, evocativo dell’arrivo della Primavera, nelle vetrine dei propri negozi.

L’appuntamento si colloca all’interno delle iniziative previste per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, per la quale in Alessandria ci saranno concerti, mostre e convegni. L’animazione prevista per tutta la giornata non mancherà di nulla: i negozi con le vetrine colorate saranno aperti per la presentazione delle nuove collezioni, Corso Acqui con le bancarelle diventerà il luogo del passeggio e, per i bambini,  ci saranno sorprese, ghiottonerie e intrattenimento.

“E’ ormai tradizione anticipare l’arrivo della Primavera con la nostra Festa, che riscuote sempre molta adesione da parte non soltanto dei residenti in città- dichiara Roberto Mutti, Presidente dell’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui- L’impegno e la buona volontà dei commercianti ed artigiani nell’organizzare l’evento è volto a richiamare l’attenzione su questo importante polo commerciale e per attirare visitatori non residenti nel quartiere.”

Ulandi nuovaA tal fine Confesercenti intende coinvolgere, insieme con le bancarelle,  anche le attività fisse, proponendo, l’apertura dei negozi, per creare un percorso capace di interessare ogni tipo di esigenza. “Vogliamo giocare con i colori e l’animazione di un’ importante area commerciale, contaminando una serie di eventi che si svolgono in città durante il “Marzo donna,” per poter coinvolgere questa interessante galleria di negozi.- dichiara Manuela Ulandi, presidente di Confesercenti per la zona di Alessandria- Infatti è tradizione che nel mese di marzo le vetrine dei negozi di Alessandria si animino di colore, ma è anche un’utile occasione, per i negozi di Corso Acqui, di esibire tutte le interessanti novità della collezione primavera-estate. Una domenica di festa, infine, per i visitatori di tutte le età, che potranno in questa occasione condividere il piacere dello stare insieme  in un itinerario fatto di colori, suoni e atmosfere sempre vivaci”.

Sempre per “Marzo Donna”, venerdì 4 marzo alle ore 21, nei locali del Museo Etnografico”C’era una volta”, in piazza della Gambarina ad Alessandria, avrà luogo un convegno dallo svolgimento molto originale.

L’evento culturale, dal titolo “Tributo alle Borsaline”, promosso dalla Consulta delle Pari Opportunità del Comune ed è organizzato da Confesercenti, dall’Associazione Donne di Alessandria e dal gruppo teatrale del Museo Etnografico. In una sequenza di racconti, animazioni e riflessioni si traccerà la storia delle maestranze femminili che contribuirono, con la loro quotidiana attività, a creare il successo di un marchio, Borsalino appunto, famoso oggi in tutto il mondo. Certamente fu il cinema che ne fece un’icona mondiale della moda del cappello, ma durante la serata del 4 marzo sarà interessante scoprire dettagli finora ignoti, legati alle storie di chi lavorò in questa fabbrica.

Infatti, durante il convegno, avrà luogo proprio la rappresentazione teatrale di una storia realmente accaduta ad  un’operaia della Borsalino. Sono previsti, inoltre, alcuni momenti di riflessione a cura di Gianni Cellè, di Manuela Ulandi e di Teseo Sassi, accompagnati dalla proiezione di immagini, alcune inedite, della vita di queste donne operose e antesignane dell’emancipazione in tempi socialmente non facili.

Un appuntamento, quindi, da non mancare, dove storia, teatro e curiosità si intrecceranno per aggiungere un altro contributo al valore di un marchio, ma anche di una città intera.