Prevenzione nel servizio sanitario nazionale: al via la XIII edizione del Convegno nazionale di diritto sanitario

CNDS-2015

È tutto pronto per la XIII edizione del Convegno nazionale di diritto sanitario, evento organizzato dal CEIMS (Centro di Eccellenza Interdipartimentale per il Management Sanitario) dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Renato Balduzzi, in collaborazione con la Società italiana di Diritto sanitario (SoDiS), l’Advanced School for Prevention and Health Promotion (ASPP) e l’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il convegno si terrà come di consueto ad Alessandria, il 12 e il 13 novembre prossimi, con un calendario ricco di appuntamenti e di relatori di alto profilo istituzionale nel campo del Diritto sanitario. L’evento inaugurale si terrà presso l’Associazione “Cultura e Sviluppo” di Alessandria (Sala conferenze, piazza Fabrizio de André, 76 – dalle ore 19.00) con la presentazione del libro del neuro-farmacologo Marco TrabucchiI segreti di una vita sana e lunga” (Il Mulino, 2015). L’incontro con l’autore genererà un dibattito moderato dal giornalista alessandrino Piero Bottino e cui prenderanno parte il presidente della Scuola di Medicina UPO Giorgio Bellomo, il presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia e vicedirettore del CEIMS Fabrizio Faggiano e la docente di Organizzazione del Servizio sociale dell’Università di Genova Anna Banchero. La seconda parte della serata vedrà sempre protagonista il professor Trabucchi, il quale dialogherà con l’imprenditore Piergiacomo Guala, il dirigente RAI Gianluca Veronesi e l’insegnante di scuola superiore Barbara Viscardi.

La parte convegnistica occuperà tutta la giornata di venerdì 13 novembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO, a Palazzo Borsalino. La inaugureranno, oltre al professor Renato Balduzzi, il rettore Cesare Emanuel, il direttore del DiGSPES Salvatore Rizzello, il prefetto Romilda Tafuri, il sindaco Maria Rita Rossa, il presidente della società italiana di Diritto sanitario Gian Paolo Zanetta, il presidente della Commissione sanità Regione Piemonte Domenico Ravetti, il presidente della Fondazione CRAL Pierangelo Taverna e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria Giovanna Baraldi.

«Il Convegno – commenta Renato Balduzzi – rappresenta un momento di ricerca scientifica applicata che esamina i problemi del nostro sistema sanitario dal punto di vista della scienza del diritto costituzionale e del diritto pubblico; esso ha l’obiettivo di analizzare i problemi del diritto costituzionale dall’angolatura del diritto della salute e dell’organizzazione sanitaria. In questo senso il concetto ampio e strategico di “prevenzione” verrà indagato in maniera interdisciplinare, tanto dal punto di vista medico-sanitario quanto da quello giuridico, grazie all’ausilio di esperti di prim’ordine provenienti dalle istituzioni accademiche e amministrative».