“Le note dell’Infinito”: al Parvum un concerto benefico per i bambini nati con atrofia muscolare spinale

vercillo_note

Sabato 3 ottobre alle 21 al teatro Parvum di Alessandria si terrà, con il patrocinio della Città di Alessandria, la serata benefica “Le note dell’Infinito – Chopin incontra Leopardi”: un concerto di pianoforte con brani di Chopin tenuto da Giorgio Vercillo, unito ad una lettura di poesie di Giacomo Leopardi a cura di Debora Pessot e Simona Spinoglio.

L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato all’Associazione Nazionale Famiglie SMA Onlus: una realtà che si occupa di progetti di ricerca e miglioramento della qualità della vita per bambini nati con Atrofia Muscolare Spinale, malattia genetica neurodegenerativa che porta ad un indebolimento della muscolatura volontaria e che, nella sua forma più grave, è ancora tra le prime cause di morte infantile in Italia.

Il 3 e 4 ottobre Famiglie SMA celebrerà le sue giornate nazionali: in tutta Italia verranno allestiti stand e in molte reti televisive verrà messo in onda il loro spot, unito all’invito a partecipare alla campagna di SMS solidale 45508 attiva dal 20 settembre al 4 ottobre.

Giorgio Vercillo, professore di pianoforte principale al conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, in ruolo dal 1978, dove si è laureato nel 1976 con il massimo dei voti e lode distinta sotto la guida del m° G. Binasco, già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot, presente nel panorama artistico internazionale da 40 anni, con al suo attivo oltre 500 recital, è spesso affiancato da artisti e direttori di fama internazionale (tra cui Alirio Diaz).

Pluripremiato in molti concorsi ha vinto il concorso internazionale di Parigi “Concourse Musicale de France” e, tra i premi riconoscimenti alla carriera, è stato insignito della “Commenda Palestrina”, unico concertista europeo, dal Ministero Federale della Pubblica Istruzione.

Impegnato anche sul fronte della musica contemporanea, sono molte le opere a lui dedicate ed affidate in prima esecuzione da importanti compositori italiani e stranieri. La sua produzione discografica spazia da Bach alle avanguardie e tra le varie etichette figurano le ed. Carrara di Bergamo. Tiene corsi e Masterclass in italia e all’estero.

La serata, organizzata con il contributo dell’Associazione Tessere le Identità e il sostegno dell’Azienda Vitivinicola Danilo Spinoglio di Sala Monferrato, del Centro Umanistico di Alessandria e di Antos Cosmesi Naturale di Ozzano Monferrato, è inserita in un programma di eventi che l’associazione realizzerà in tutta Italia.

Per maggiori informazioni sui loro progetti e sulla serata è possibile consultare il sito www.famigliesma.org e telefonare al 334.9588591. Partecipare a questo evento in cui la cultura sarà messa al servizio della Vita nel senso più radicale e profondo del termine è un aiuto concreto che si può dare a questi bambini, oltre che un’occasione unica per godere di emozioni musicali di grande qualità.