Parole, suoni, colori: concerti e mostre di pittura al Soggiorno Borsalino

Parole suoni colori

Inizia sabato 3 ottobre in occasione della Giornata Internazionale degli Anziani alle ore 16 nell’Auditorium del Soggiorno Borsalino di Alessandria la XVIIa edizione di “Parole, Suoni, Colori”, rassegna di sette concerti e due mostre di pittura promossi dall’ Associazione Artemusica ed OviglioArte in collaborazione con enti pubblici e privati e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta e vicina alla valorizzazione del territorio ed il sostegno per la realizzazione grafica del CSVA di Asti e Alessandria.

Quest’anno tra i sostenitori delle iniziative artistiche il Soggiorno Borsalino, gli Amici ed ex Allievi L.S.Galileo Galilei di Alessandria, l’Associazione Ambra di Pinarolo Po (PV) e l’Ente Concerti Castello di Belveglio.

Per la prima volta, inoltre, in occasione dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, Parole, Suoni, Colori varca i confini della Provincia di Alessandria, essendo il secondo appuntamento a Lungavilla (PV) con un concerto a favore delle famiglie dei paesi in via di sviluppo senza distinzione etnica, politica o religiosa.

I primi due appuntamenti sono a favore di chi per forze maggiori non può raggiungere i luoghi tipici in cui si fa musica, a sostegno dei “più fragili e dei più deboli”, secondo lo spirito delle Associazioni che animano la rassegna.

Per il terzo appuntamento Artemusica ed OviglioArte avranno il piacere di ospitare il concerto in collaborazione con l’Ente Castello di Belveglio della famosa flautista americana da anni residente nell’astigiano Marlaena Kessick .  In contemporanea Carmelo Sciascia presenterà la sua personale di pittura.

Ad aprire la rassegna sabato 3 ottobre per la Giornata Internazionale degli Anziani sarà il duo formato dalla clarinettista Maria Teresa Battistessa e dalla pianista Livia Rigano con un programma dal titolo “Tanghi e Melodie”.

“Parole, Suoni, Colori” proseguirà fino a dicembre  con il seguente calendario: 

Venerdì 9 ottobre
Auditorium Casa del Giovane, Lungavilla (PV) ore 21,15: “Souvenirs…dalle intime atmosfere del passato alle intense emozioni del tango” duo violino e pianoforte Matteo Bargioni e Ivana Zincone.

Domenica 18 ottobre
Palazzo Comunale di Oviglio (AL) ore 17,00: recital della flautista Marlaena Kessick.
Personale di Pittura di Carmelo Sciascia. 

Sabato 28 novembre
Museo della Gambarina, Alessandria ore 18: “Una finestra sul mondo” con Archè Piano Duo formato da Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino.

Domenica 6 dicembre
Museo della Gambarina, Alessandria ore 17: il Duo Sconcerto (Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candela alla chitarra) presenta “La storia del caffè concerto”.

Domenica 13 dicembre
Chiesa SS Bernardino e Sebastiano di Solero (AL) ore 21: “Concerto degli Auguri” con Artemusica Ensemble (Gianfranco Cerreto, tenore; Milena Zammataro, soprano; Marcello Crocco, flauto; Ivana Zincone pianoforte). 

Domenica 27  dicembre
Palazzo Comunale di Oviglio (AL) ore 17,00: “Le chant du Rossignol” a cura del Trio Opera Viwa (Silvia Martinella, soprano; Fabio Taruschio, flauto; Andrea Trovato, pianoforte).

Personale di Pittura di Francesco Genzone.