Alè Chocolate: l’evento più dolce diventa 2.0

ale_chocolate_2015

Venerdì 2 ottobre, alle ore 17, ad Alessandria sarà inaugurata la nona edizione di “Alè Chocolate”, la manifestazione dedicata agli artigiani di eccellenza del cioccolato.

Fino a domenica 4 ottobre il centro della città, da Via dei Martiri, passando da Piazzetta della Lega fino alla fine di Corso Roma, sarà il luogo nel quale incontrare tutte le specialità preparate con questa delizia.

Alè Chocolate è organizzato dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Camera di Commercio ed è gestito da Pro.Com, con la partecipazione di ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani d’Italia). Gli stand   degli espositori saranno aperti dalle 10 alle 24 nei giorni di venerdì e sabato e dalle 10 alle 20 nella giornata di domenica.

Inoltre, domenica, i negozi resteranno aperti, per favorire anche la possibilità di effettuare i primi acquisti per la stagione autunnale appena iniziata. Quest’anno l’evento  avrà un grande risalto sul web e sui social. Infatti, grazie alla società di comunicazione web “Modus Operandi” è già consultabile da pc, smartphone e tablet il sito web, all’indirizzo www.alechocolate.it. Tutte le informazioni necessarie per conoscere la manifestazione e per raggiungere Alessandria sono disponibili, navigando fra le sezioni Choconews (aggiornamenti in tempo reale sull’evento e sul programma delle iniziative correlate), espositori (elenco degli artigiani presenti), concorso (informazioni e regolamento del contest Instagram relativo alla manifestazione), edizioni (materiali videofotografici delle passate edizioni) e media (materiali riservati alla stampa e ai foodblogger).Grande attività anche sui social, attraverso la fan page di Facebook Alè Chocolate, gli account Instagram e Twitter @alechocolate15. Alcuni momenti della manifestazione saranno ripresi in diretta e trasmessi su Periscope, dall’account @alechocolate15.

Come lo scorso anno viene riproposto, insieme ad ACAI, il concorso fotografico per gli utenti Instagram. Info e regolamento sono disponibili alla pagina http://alechocolate.it/concorso.html. Al vincitore sarà consegnato un cesto di prodotti artigianali di cioccolato, messo a disposizione dagli espositori.

Da segnalare anche le iniziative collaterali:

  • Sabato 3 ottobre, alle ore 16,30, i produttori presenti all’evento si confronteranno in una tavola rotonda sul cioccolato, presso l’infopoint della manifestazione, posto in piazzetta della Lega. Passione, arte e mestiere saranno gli argomenti trattati, ma soprattutto il pubblico sarà protagonista con le proprie domande fatte dal vivo o attraverso i social. La discussione sarà ripresa su Periscope per interagire con quanti seguiranno la diretta.
  • Domenica 4 ottobre, dalle ore 16 alle 18, grazie ad Alexala, avrà luogo la “Passeggiata del Gusto”, aperta a tutti coloro che desiderano cogliere l’occasione di una visita guidata e gratuita fra gli aspetti più curiosi e meno noti della nostra città. Non mancheranno soste rilassanti e, ovviamente…golose! La visita guidata alla scoperta di Alessandria partirà alle ore 16 dall’infopoint di piazzetta della Lega, per concludersi alle ore 18 , con ritorno alla base di partenza. La prenotazione è obbligatoria, perché i posti sono ad esaurimento. Per prenotare la visita è necessario chiamare il numero 0131288095, fino a venerdì 2 ottobre.
  • Domenica 4 ottobre, dalle ore 8 alle ore 19Officina delle Memorie” in piazza Garibaldi, corso Roma, piazza Marconi, via Caniggia e Giardini Pubblici.
  • Sia il 3 che il 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 19 a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, Alè Chocolate si arricchirà della manifestazione Unicef a livello nazionale “Nutrirsi bene, nutrirsi tutti”. Presentazione dell’attività e raccolta fondi tramite la vendita di quaderni e tazze salvadanaio a favore dei bambini siriani.

“Anche questa volta, passeggiando per le vie centrali di Alessandria, sarà possibile incontrare la sapiente capacità di lavorazione del cioccolato da parte di artigiani provenienti da molte regioni italiane- commenta Manuela Ulandi, presidente ProCom- Si conferma la presenza dei maestri cioccolatieri di Alessandria, da Antonella Dolci a Giraudi e a Valentino che, come sempre, hanno elaborato alcune prelibate novità, proprio in occasione dell’evento. Alè Chocolate , anche quest’anno, sarà l’occasione da non mancare per deliziare tutti i  nostri sensi. Inoltre la visita guidata, curata da Alexala è un’occasione per sviluppare quel segmento del turismo legato all’organizzazione di eventi che può avere un bacino di utenza  di 10 milioni di potenziali visitatori e quindi attirare l’attenzione all’esterno, perché Alessandria sempre più deve uscire dai propri confini”.