A Ottiglio è Festival del Monferrato! [Il gusto del territorio]

Ottiglio 1di Eleonora Scafaro

 

Tanti i temi affrontati dal 4 luglio al 5 settembre: dall’arte dalla criminalità organizzata, dalla disabilità al ruolo della donna oggi.

 
Da sabato 4 luglio, fino al 5 settembre, a Ottiglio si terrà il “Festival del Monferrato” una iniziativa che fonde arte, cultura in una cornice speciale e unica, Ottiglio.
Il paese, tra le colline, circondato da vigneti che si affacciano su case di tufo è sovrastato da un castello e dalla chiesa di San Germano costruita in mattoni e tufo con affreschi interni che risalgono al tardo 1700.
Vicino a Ottiglio c’è Moleto, piccola borgata di venti abitanti con una storia molto antica. le chiese di San Michele e San Germano – abbattuta e poi ricostruita – risalgono a prima dell’anno 1000.

L’inaugurazione del Festival si terrà sabato, alle 18, con la presentazione della mostra dedicata a Mattia Moreni, pittore lungimirante che ha segnato il ‘900.

La mostra è un tributo che Maria Francesca, figlia dell’artista, ha voluto dedicare al padre. Tema, l’uomo e la macchina. Moreni, infatti ha sempre pensato che “il mondo, in qualche modo, si sarebbe racchiuso in una scatola perdendo il dono del contatto con l’altro”.

Il suo essere diversamente abile lo porta ad emergere, diventando un tesoro culturale e artistico del territorio. Ma non solo, anche una risorsa di sensibilità e di storia grazie anche alle lettere con aneddoti sulla sua amicizia con Cesare Pavese e Raf Vallone.

Dopo l’inaugurazione si terrà un momento di discussione con Barbara Carfagna,Ottiglio 2 giornalista del TG1.

Alle 20, aperitivo offerto dalla Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio e, dopo, una conversazione sulle mafie tra nord e sud con i giornalisti de La Stampa e de Il Fatto Quotidiano, Giuseppe Legato ed Enrico Fierro. A seguire lo spettacolo di Malitalia “O cu uni cu iddi”, la vera storia di Maria Concetta Cacciola uccisa dalla ‘ndrangheta.
Maria Concetta, figlia di ‘ndranghetisti di Rosarno, decide, a 31 anni, di diventare collaboratrice di giustizia, iniziando un cammino difficile e doloroso che le ha permesso di essere libera da rimpianti e dalla criminalità organizzata.
Una libertà così tanto voluta che i suoi genitori le hanno tolto il 20 agosto del 2011 per tenerle la bocca chiusa per sempre.

Il programma di “Festival del Monferrato” prevede una serie di discussioni sul ruolo della donna, interventi del giornalista Bruno Gambarotta, spettacoli di Susanna Tamaro e un talk sul rapporto tra la disabilità e l’arte.
Ottiglio 3Il programma

Sabato 11 Luglio
L’ETERNO FEMMININO

Ore 18.00
Talk
Introduzione di Maria Francesca Moreni: “Moreni e l’eterno femminino”
Partecipano:
Serafino Penazzi, collezionista: “Fine dell’umanesimo”; Margherita Savoini, psicoterapeuta Gaslini di Genova: “Dal modello ascetico al modello estetico”; Maria Malucelli, psicoterapeuta: “Il ruolo del femminile nello sviluppo emotivo ed affettivo: genio e follia”
Coordinano: Maurizio Gianotti e Laura Aprati
Videointervista a Myriam Falchi Moreni
ore 20.00 Aperitivo offerto dall’azienda Renato Capretto di Grazzano Badoglio
ore 21.00 Spettacolo
“L’inferno non esiste?” di Susanna Tamaro con Laura Lattuada.

Sabato 25 Luglio 2015
DECADENZA DELL’UOMO REGRESSIONE DELLA SPECIE

Ore 18.00
Talk
Introduzione di Maria Francesca Moreni: “Moreni e la decadenza dell’uomo moderno”
Partecipano: Gian Ruggero Manzoni, scrittore: “Il tramonto dell’occidente”; Alessandro Meluzzi, psichiatra: “Ritorno del Sacro e reincanto del mondo: alle radici del Sé”; Bruno Gambarotta, scrittore: “Grande è il disordine sotto il cielo. Difendersi dal caos o accettarlo?”
Coordinano Maurizio Gianotti e Laura Aprati
Video intervista a Myriam Falchi Moreni
ore 19.30 Serata letteratura: incontro con gli scrittori Camillo Scoyni, con il libro “Il male sulle scarpe” e con Maurizio Gianotti con “Il segno del telecomando”.
Modera Laura Aprati
ore 21.30 Spettacolo Lezione di Astronomia
Di Maurizio Gianotti e Gustavo Verde – Con Gilberta Crispino, Abou Tourè Bakary e Fabrizio Russotto. Regia: Donatella Massimilla
Una produzione CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere.

Sabato 29 Agosto 2015
LA DISABILITÀ E L’ARTE

Ore 18.00
Talk
Introduzione: Maria Francesca Moreni: “Moreni, la disabilità e l’arte”
Partecipano:
Roberto Trinchero, Presidente camera penale “Vittorio Chiusano”: “Diritti dei disabili”; On. Ileana Argentin, deputato PD – Osservatorio permanente e accessibilità strutture comunali di Roma in collegamento Web; Max Ulivieri, social media manager: “Disabili asessuati?”
Coordinano Maurizio Gianotti e Laura Aprati
Videointervista a Myriam Falchi Moreni
ore 20.30
Aperitivo/degustazione offerto dall’Azienda Sulin di Grazzano Badoglio
ore 21.30
Spettacolo
Danilo Ragona, “REFLEX” – nuovo progetto d’arte contemporanea, performance e spettacolo di danza contemporanea.

Sabato 5 Settembre 2015

Ore 18.00
Talk
Silvana Piatti, grafologa: “La grafia di Moreni e la perdita della scrittura nella nostra epoca”; Flavio Arensi, critico d’arte: “Moreni e la regressione”; Roberto Pissimiglia: “Il silenzio nell’arte l’arte nel silenzio”; Arnaldo Colasanti, critico letterario e scrittore: “Moreni o il segno della scienza”
Coordinano Maurizio Gianotti e Laura Aprati
0re 20.00
Videointervista a Myriam Falchi Moreni (versione integrale)
ore 21.00
“Il mestiere dell’Attenzione” – testi di Mattia Moreni letti da Milly Cavenaghi e Oreste Valenti
a cura di Maurizio Gianotti
Presentazione del libro “Altre direzioni – Storie di ordinaria periferia”, di Enzo Brogi
Presentazione de “Il mestiere dell’attenzione”, primo Quaderno dell’associazione Mattia Moreni.