Art Bonus: un incontro di approfondimento in Fondazione

Fondazione CrAl 1Un interessante incontro di approfondimento sul cosiddetto Decreto legge ART BONUS è in programma lunedì 4 maggio alle ore 17, presso la sala “Broletto” al secondo piano della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione nell’ambito dei programmi di formazione rivolti agli operatori turistici ed economici del territorio e alla cittadinanza.

ART Bonus è, infatti, il sistema di incentivi fiscali per chi vuole fare mecenatismo a favore dell’arte e di beni culturali pubblici. Le persone fisiche e le aziende potranno contribuire alla manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; al sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica; alla realizzazione di nuove strutture, al restauro e al potenziamento di quelle esistenti delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Il contributo dovrà avvenire tramite erogazioni liberali e permetterà un accesso al credito d’imposta nella misura del – 65% per gli anni 2014 e 2015; – 50% per il 2016. Il credito d’imposta sarà riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile, mentre ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. Il credito d’imposta sarà ripartito in tre quote annuali di pari importo.

Il Decreto prevede, inoltre, una serie di agevolazioni che verranno illustrate al pubblico nel corso dell’incontro aperto da una introduzione del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna, cui farà seguito il saluto del Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri e del sindaco Maria Rita Rossa.

Relatori saranno il senatore Enrico Morando – viceministro dell’Economia – e il professor Marco Cammelli – Presidente della Commissione Cultura dell’Acri e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L’incontro è aperto al pubblico e sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it.