Decimo appuntamento con “Le Stagioni del Vivaldi”

Cuomo-Cadossi
Lucio Cuomo e Maurizio Cadossi

Mercoledì 25 marzo alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il decimo appuntamento con “Le Stagioni del Vivaldi“, realizzate con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Programma del concerto
Intro Allievi:
Asia Uboldi e Riccardo Guella, flauto e chitarra
(Docente: Gianluca Nicolini)
A. Piazzolla
Histoire du tango
Nightclub – Café
***********************
DENIA MAZZOLA GAVAZZENI, soprano
MAURIZIO CADOSSI, violino
LUCIO CUOMO, pianoforte

“GIORGIO FEDERICO GHEDINI ATTRAVERSO GLI OCCHI DI GIANANDREA GAVAZZENI”
G.F.GHEDINI QUATTRO CANTI su antichi testi napoletani, per voce e pianoforte
Auciello che ne viene da Caserta…Arbero piccirillo…
La tortora ch’ha perza la cumpagna…Ci aggiu tutta ‘sta notte cammenato
DUE POEMI, per violino e pianoforte*
G. GAVAZZENI QUATTRO MADRIGALI del TASSO, per soprano e pianoforte
DUE ARIE RELIGIOSE, per canto e orchestra
Vecchi santi dormono in chiese campestri… In ogni luogo la notte ci può cogliere
————————-
dai TRE PEZZI per violino e pianoforte : CANZONE
G.F.GHEDINI SONATA IN MI BEMOLLE MAGGIORE, per violino e pianoforte **
Appassionato, Doloroso, Vigoroso e ritmico
dalle QUATTRO LIRICHE SU TESTO DI BOIARDO, per voce e pianoforte
Candida mia colomba…Canta un augello in voce sì suave…Datime a piena mano e rose e zigli…

*per gentile concessione della Biblioteca “Mario Pilati” di Napoli
**per gentile concessione della Biblioteca “Giuseppe Verdi” di Torino

Denia Mazzola-Gavazzeni. Soprano, docente di canto, arte scenica, regista e presidente fondatrice dell’associazione Ab Harmoniae Onlus Italia – Francia – Montecarlo. Canta in Italia e all’estero dal 1981, ed ha, al suo attivo, l’interpretazione di più di 170 titoli in ambito operistico, oratoriale, sinfonico vocale e cameristico. Si esibisce nei teatri nazionali e internazionali più prestigiosi, fra i quali si citano almeno il Teatro alla Scala di Milano, Accademia di S Cecilia Roma, il Teatro Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, Il Carlo Felice di Genova, il S Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Bellini di Catania, il Festpielhaus di Salzburg, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Bregenz, Opera di Frankfurt, Festival di Wiesbaden, Wiener Staatsoper, Opernhaus Zurich, Opera de Geneve, Il Teatro di Montecarlo, Radio France, il Festival di Radio France a Montpellier, la West Deutsche Rundfunk, l’Osterreicherundfunk, La Berliner Sinfoniker, Liceu di Barcelona, Maestranza di Siviglia, Il Massimo di Santiago del Cile, Il Comunal di Rio de Janeiro, l’Opera di Atene, ecc. E’ stata docente della Classe di Arte Scenica del Conservatorio di Cagliari e docente di Canto presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. E’ insignita della Medaglia d’Oro della Città di Nizza (Francia) per meriti culturali e di solidarietà.

Maurizio Cadossi. Brillantemente diplomatosi in violino e viola presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, da sempre attento alla Musica barocca si è altresì diplomato in violino barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano nel 2000. Premiato in diverse rassegne musicali internazionali ha tenuto concerti, sia in veste di solista che nel ruolo di camerista, in tutta Italia nell’ambito di importanti festivals e rassegne (Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Trieste, Estate Musicale Senese, Bologna Festival, Stagione RAI di Milano, ecc.) in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Sud America e Giappone. All’intensa attività concertistica ha sempre affiancato una costante attività discografica: le Sinfonie di L. Boccherini, i Concerti di G. Tartini, Opere di Cherubini con Giorgio Bernasconi e l’Accademia Strumentale Italiana, dove è sempre stato primo violino di spalla, per case come Koch Europa, musiche di F. Paer per Bongiovanni di Bologna, diverse opere strumentali (sempre in veste di solista e maestro concertatore) di B. Laurenti, F. Manfredini, G. Demachi, M. D’Alay, G. Valentini, A. Luchesi per Tactus, musiche di Scarlatti per Velut Luna. E’primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Savonadove compare tra i fondatori dell’Ensemble Vox Sonus, gruppo strumentale con strumenti originali diretto da F.M. Bressan. È titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio”Vivaldi” di Alessandria.

Lucio Cuomo. Ha compiuto gli studi pianistici a Napoli sotto la guida di Tita Parisi; si è dedicato allo studio della Composizione con Aladino Di Martino. Ha conseguito il Diploma di Pianoforte nell’ 82 con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l’Università di Napoli. Ha proseguito gli studi pianistici a Parigi, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” sotto la guida di Marcella Crudeli. Ha così conseguito nel ’92 il “Diplome d’enseignement de Piano” con la seguente motivazione: “a l’unanimitè et avec les felicitations du jury”; nel ’93 il “Diplome Supérieur de enseignement de Piano”. Ha eseguito opere di compositori viventi, anche in prima esecuzione, tra cui: Ch.Auber, S.Calligaris, F.Ermirio, T.Procaccini, L.Sanpaoli, R.Tagliamacco. Registra regolarmente per Radio Vaticana. Vincitore del Concorso per titoli ed esami di Accompagnamento pianistico, ricopre questo ruolo da oltre 20 anni già presso i vari Conservatori ed attualmente presso quello di Alessandria, ove è docente di Letteratura liederistica nel nuovo ordinamento accademico di primo e secondo livello.