Il centro sinistra alessandrino guarda avanti, e presenta Partecipazione Democratica

Partecipazione democraticaQualcosa si muove nel centrosinistra alessandrino, dove diversi partiti e associazioni annunciano la partenza del progetto Partecipazione Democratica. Primo obiettivo informare e coinvolgere i cittadini, a partire da un tema quanto mai discusso in questi giorni: la cosiddetta Grande Amag, e i suoi progetti, a partire dal Teleriscaldamento.

L’impressione è che ne vedremo delle belle, e da lunedì (quando il progetto Partecipazione Democratica sarà presentato ufficialmente) vi sapremo dire di più.

Ecco, intanto, come si presentano i promotori dell’iniziativa:

 

La credibilità della politica è molto bassa, i cittadini si tengono ben lontani, crediamo invece che questa non sia la risposta, se non si partecipa alla vita della propria comunità, decidono gli altri per noi.

Partendo da questa premessa a metà del ciclo amministrativo della nostra città, riteniamo sia necessario realizzare una campagna di ascolto e proposta che affronti le tematiche amministrative e renda partecipe la popolazione sopperendo alle carenze della legge che da poteri eccessi all’esecutivo.

Stimolare i cittadini alla partecipazione è condizione irrinunciabile per giudicare il successo dell’iniziativa ed evitare il facile gioco di lamentarsi a posteriori, se la citta è andata in dissesto non è solo colpa di chi ci ha amministrato, ma anche l’indifferenza dei cittadini a quanto stava succedendo.

Evitare l’indifferenza e stimolare la partecipazione è il nostro obiettivo, discutendo dei problemi della nostra città e del suo futuro, della riorganizzazione della struttura comunale, della politica delle partecipate, e delle iniziative per ricreare sviluppo sono le priorità.

La prima iniziativa in città e nei sobborghi si svilupperà sul tema della Grande Amag e il Teleriscaldamento, aprendo un confronto a tutto campo.

PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA è promossa da una pluralità di forze politiche collocate nell’area del centrosinistra aperta a circoli, associazioni e cittadini che vogliono svolgere un ruolo attivo per il bene della nostra città.

 

Moderati, Partito Socialista italiano, Sinistra Ecologia Libertà, Comunisti Italiani, Scelta Civica, Associazioni varie e rappresentanti Associazioni ambientaliste