Si accendono le luci di Natal’Esco: il Monferrato vola con i Social

Natal'escoUn percorso di soli quindici chilometri per un viaggio fra i nove paesi del Monferrato alessandrino, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per partecipare ad un evento senza precedenti: Natal’esco.

Dal mattino di sabato 13 dicembre fino alla sera di domenica 14 nei borghi di Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato si potrà essere coinvolti in decine di situazioni sempre diverse, ma unite dal denominatore comune del Natale. Tutte le comunità dei nove paesi sono coinvolte: dai Sindaci agli operatori commerciali, dai ristoratori agli albergatori, dalle Pro-Loco alle corali e alle associazioni culturali, per realizzare una Kermesse di mini-eventi, di incontri conviviali con la tradizione culinaria locale, di degustazioni di prodotti tipici, di visite guidate alla scoperta di monumenti.

Inoltre, in questo viaggio fra panorami unici nella loro bellezza, si potranno visitare i luoghiInfernot 3 più segreti e magici: gli Infernot. In questi manufatti ipogei ricavati nella pietra da cantoni da abili scavatori, tra il 1700 e la prima metà del 1900, abitualmente non aperti al pubblico, si potrà visitare l’allestimento di presepi realizzati nei modi più diversi: da quelli con le statue dell’artigianato classico napoletano a quelli più contemporanei realizzati con materiali riciclati. Il coordinamento di tutti gli eventi in programma in ognuna delle nove località coinvolte in “Natal’esco” è stato curato dalla Confesercenti della provincia di Alessandria, mentre l’Agenzia turistica locale, Alexala, ha predisposto per le due giornate un servizio gratuito continuo di collegamento con minibus fra i nove paesi, per favorire lo spostamento dei visitatori. L’invito è quindi, per i visitatori, di parcheggiare la propria vettura e di spostarsi con le navette.

Ci sarà anche un momento di ufficialità: infatti domenica, alle ore 17, ad Olivola, nella sede della Pro Loco in piazza Europa, si potrà partecipare al Brindisi di Natale. Saranno presenti Parlamentari, Autorità della Regione Piemonte, la Presidente della Provincia di Alessandria Maria Rita Rossa, il Presidente della cciaa Gian Paolo Coscia, il Presidente di Alexala Sergio Guglielmero ed il Presidente dell’Ecomuseo di Cella Monte Claudio Castelli. Testimonial dell’iniziativa sarà l’ Enologo e scienziato Donato Lanati.

“Tutto ormai è pronto e siamo davvero fieri di aver organizzato un programma così ampio – dichiara Manuela Ulandi, vicepresidente provinciale di Confesercenti – Si potrà, insieme con tutte le iniziative cultuali, ricreative e musicali a disposizione, fare anche una sosta conviviale a pranzo o a cena nei ristoranti che offrono il meglio della tradizione enogastronomica del territorio, acquistare prodotti di alta qualità nei negozi e pernottare nelle diverse dimore di pregio sparse lungo il percorso. Vale senz’altro la pena di regalarsi un soggiorno nei tanti Bed&Breakfast ed Agriturismi dei 9 Paesi, per assaporare la magia di addormentarsi nel silenzio di quelle colline e risvegliarsi con il profumo della legna e lo scoppiettio del fuoco che arde nel camino. Sensazioni uniche, in cui le cose buone e belle che questo territorio offre si uniscono al benessere e l’armonia che ricerchiamo fuori dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Ci auguriamo che questo evento, oltre che riportarci nelle più genuine tradizioni del Natale, sia anche il momento nel quale si segna la scoperta di una meta turistica da visitare e consigliare agli amici. Come ho già detto: è giunto finalmente il tempo che il Monferrato acquisisca nell’ambito delle mete turistiche il posto che davvero gli spetta.”

Ogni aggiornamento, in tempo reale, del programma è su Facebook : www.facebook.com/lun’esco, oppure su www.alexala.it

Il Monferrato sta volando sui social network: sono oltre 8.300 le persone che hanno visitato la pagina face book ed è stato attivato il profilo Twitter lunesco2014

L’Hashtag ufficiale per twittare, condividere e seguire tutti gli aggiornamenti sia su Twitter che su Facebook è #natalesco