Mighetti: “Giunta per le elezioni: grazie ai radicali per la diffida!”

Mighetti PaoloRingrazio Giulio Manfredi dei Radicali per l’atto di diffida “a concludere senza ulteriore ritardo il procedimento di convalida degli eletti nelle elezioni regionali del Piemonte del 25 maggio 2014”.

Lo ringrazio sinceramente perché, aldilà del limitato ruolo istituzionale conferito al Presidente della Giunta per le Elezioni (che mi ha impedito di imporre all’aula di procedere con l’espressione di un giudizio) sono fermamente convinto che sarebbe stato giusto e corretto procedere con la conclusione della procedura di convalida. A supporto della mia affermazione ricordo che, contro la sospensione del giudizio nei confronti del Consigliere Marrone, hanno votato tutti membri del M5S (compreso il sottoscritto), il Vicepresidente Appiano e il Consigliere Rossi (PD).

Proprio per questo motivo ringrazio Manfredi il quale, indirettamente, mi da la possibilità di rimettere in discussione la procedura applicata e, a questo punto, mi sembra d’obbligo un’espressione dell’organo consiliare deputato all’interpretazione del Regolamento. Nei prossimi giorni riunirò l’Ufficio di Presidenza della Giunta per le Elezioni proprio in merito a tali questioni e per chiedere la convocazione urgente della Giunta per il regolamento, a cui chiederò di esprimere un parere in merito alle questioni procedurali contestate.

E’ curioso constatare come i Radicali continuino ad attribuire responsabilità al sottoscritto (che ha diretto solamente i lavori) quando la maggioranza dei voti, in Commissione come in aula, appartiene ai loro alleati del Partito Democratico. Di conseguenza tutte le decisioni sono vincolate dalla posizione politica del Pd e della maggioranza.

Paolo Mighetti
Presidente Giunta per le Elezioni Regione Piemonte