Alessandria, con il Novara è super derby in notturna!

Alessandria formazionedi Roberto Cavallero

Parola d’ordine riscatto immediato. L’Alessandria, reduce dal ko in quel di Vicenza, mercoledì sera al ‘Mocca’, sarà alle prese con un avversario che ha fatto, assieme ai grigi, la storia del mitico ‘quadrilatero piemontese’ ossia il Novara.

Dopo la falsa partenza fuori casa contro il Monza, 2-0 al ‘Brianteo’, la seconda giornata ha invece sorriso agli azzurri allenati da mister Domenico Toscano, che hanno trovato l’immediato riscatto con la vittoria per 1-0 sul Feralpisalò, fra le mura amiche. In classifica, dunque, i punti fra le due piemontesi sono gli stessi, fattore che dovrebbe rendere ancora più appetibile questo derby infrasettimanale serale (si gioca alle 20,45).

La compagine mandrogna esce ridimensionata dalla sconfitta per 3-2 in Veneto, dove la difesa non ha certo brillato soprattutto in occasione del primo gol dei vicentini, ma mister Luca D’Angelo, che in sala stampa domenica scorsa ha evidenziato il crollo mentale e fisico dei suoi, potrà contare praticamente su tutti i suoi effettivi, con i graditi ritorni di Mora e Ferrani, quest’ultimo in campo, probabilmente, anche dal primo minuto.

L’undici grigio dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2: Nordi tra i pali, difesa formata da Ferrani centrale affiancato dall’uruguagio Sosa sulla destra e Terigi a sinistra. A centrocampo Spighi e Sabato sulle corsie, con il trio Mezavilla, Obodo, Valentini al centro. In avanti il compito di ‘bucare’ la porta avversaria sarà affidato a Guazzo e Taddei. Da sottolineare il ritorno, come secondo di Nordi, di Giacomo Poluzzi.

Il Novara dovrebbe, invece, rispondere con un 3-4-3: Tozzo in porta, difesa composta dal centrale Beye affiancato da Bergamelli e Martinelli, centrocampo che dovrebbe vedere Pesce e Garufo sulle corsie, Miglietta e Faragò al centro. In attacco Gonzalez spalleggiato da Corazza e da uno tra Evacuo e Gustavo (in pole dovrebbe esserci il primo).

Intanto, questo fine settimana cadrà un compleanno importante per i supporters dell’Orso Grigio: i quarant’anni del gruppo Ultras Grigi.
Nato per l’esattezza il 13 settembre 1974, il gruppo festeggerà al ‘Moccagatta’ sabato (il 13 settembre appunto) a partire dalle 9 quando si terrà anche il torneo in memoria dello storico ultras grigio Enrico ‘Cisley’ Cislaghi, giunto alla quinta edizione, con la partecipazione di svariate tifoserie gemellate (Torino, Genoa, Acqui, i francesci del Tolone, solo per citarne alcune). Le celebrazioni proseguiranno, poi, nel pomeriggio con un corteo fino a piazza Santa Maria di Castello e festa serale con musica, cibo e birra.

In chiusura una nota sulla Berretti dell’Alessandria che, sempre mercoledì sera con fischio d’inizio alle 21 al ‘Bosia’ di Asti, disputerà la finale del 27° Memorial ‘Paolo Ferraris’ ‘Trofeo Centrale del Latte di Torino’ sfidando la Primavera della Pro Vercelli. In semifinale i giovani grigi avevano superato la Primavera della Juventus per 5-1 mentre la Pro aveva battuto il Torino (1-0).