Canelli celebra le sue ‘cattedrali sotterranee’ [Il gusto del territorio]

Canellidi Eleonora Scafaro

A poco più di un mese dal riconoscimento di patrimonio mondiale dell’umanità per i territori di Langhe-Roero e Monferrato, ecco una prima iniziativa per celebrare il nostro territorio. A Canelli, dove undici anni tutto è iniziato.

E’ stata proprio Canelli, infatti, a lanciare il progetto Unesco, e da lì il nostro territorio inizia il suo viaggio da “Patrimonio” proprio questa estate: le province di Asti, Alessandria e Cuneo con la Regione Piemonte supporterà il progetto ‘cattedrali sotterranee”.

Le “Cattedrali” sono cantine storiche di Canelli scavate nel tufo sino a 32 metri di profondità che attraversano le colline per oltre 20 chilometri.
Vere e proprie cattedrali scavate nelle profondità sono l’ambiente ideale per la fermentazione delle bottiglie ad una temperatura che oscilla tra i 12 e i 14 gradi permettendo, così. al vino di assumere sapori, profumi e aromi tipici delle Langhe-Roero e Monferrato.

Le sei enoteche regionali di Barolo, Canale, Canelli, Nizza, Vignale e Barbaresco organizzano, venerdì 1° agosto, a Canelli, il primo evento celebrativo Unesco.

L’evento si svolgerà nelle “cattedrali sotterranee”, cantine storiche con mattoni a vistaCantine che ospitano bottiglie di vino in riposo prima della degustazione.
Durante il pomeriggio e in serata, le enoteche offriranno in degustazione prodotti enologici e gastronomici, organizzando visite guidate tra i sapori e i i profumi delle colline Patrimonio dell’Umanità.

Il programma di venerdì primo agosto prevede l’apertura delle cattedrali sotterranee in serata con una inaugurazione dedicata alla celebrazione dei paesaggi vitivinicoli piemontesi.

Alle 18.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale di Langhe – Roero e Monferrato nel cortile dell’ufficio turistico di Canelli con l’intervento di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, Gianfranco Comaschi e Annalisa Conti dell’associazione nata per tutelare il patrimonio e i paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, Marco Gabusi, sindaco di Canelli e Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turisimo della Regione Piemonte.
Dalle 19, poi, le aziende Bosca, Contratto, Coppo e Gancia apriranno al pubblico e offriranno visite guidate e gratuite con aperitivi e tanta musica.

Ogni azienda offrirà un aperitivo, e in abbinamento ai vini della cantina una serie di piatti caldi preparati con le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Inoltre, ogni cattedrale sotterranea ospiterà una enoteca regionale che offrirà in degustazione la propria etichetta istituzionale: l’enoteca di Barbaresco sarà presso le cantine Bosca, l’enoteca del Monferrato presso Coppo, l’enoteca Grinzane presso Contratto e, infine, l’Enoteca di Barolo sarà all’interno delle cantine Gancia.