Sergio Marchegiani nominato “ambasciatore della cultura del territorio alessandrino”

marchegiani_ambasciatoreSi è svolta lunedì nella sede ATC di Alessandria la cerimonia di consegna al maestro Sergio Marchegiani della pergamena che lo nomina “ambasciatore della cultura del territorio alessandrino”. L’evento, promosso da Confesercenti, con la collaborazione dell’Agenzia Territoriale per la casa, intende manifestare il riconoscimento ad una persona che abbia dato, con il proprio operato, un valido contributo al valore sociale, culturale o economico del territorio alessandrino.

Presenti alla cerimonia il presidente di ATC Piervittorio Ciccaglioni, il presidente della zona di Alessandria Manuela Ulandi e numerose autorità. Come è stato ricordato nei diversi interventi che hanno preceduto la consegna del premio, il maestro Marchegiani, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica nelle più importanti località dell’Europa e del Mondo, è docente di pianoforte al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria ed organizza con successo, dal 1999, il Festival Internazionale di Musica “Echos”, che si propone di valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della provincia di Alessandria. Fino ad oggi sono ben 57 i luoghi d’arte che sono stati coinvolti, distribuiti su 31 comuni del territorio. Il Festival ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti da parte dei Presidenti  della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, nonché il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ininterrottamente dal 2003.

“Con questo piccolo gesto simbolico desideriamo sostenere l’impegno e l’entusiasmo del maestro Marchegiani per la diffusione della cultura e dell’arte attraverso la musica. Con oggi anche Confesercenti e ATC si dichiarano al suo fianco per raggiungere nuovi e più prestigiosi traguardi.”- dichiara il presidente provinciale Confesercenti Sergio Guglielmero.

“Siamo onorati di poter insignire, seppur simbolicamente, il maestro Marchegiani del titolo di ambasciatore del nostro territorio- ha dichiarato la presidente di zona Confesercenti Manuela Ulandi– In un momento di difficoltà generale, come quello che stiamo attraversando, è davvero importante raccogliere e sostenere gli elementi di positività che dalla provincia si diffondono in un ambito molto vasto. La musica e la cultura sono linguaggi universali, che superano tutte le barriere.”

Infine, “L’ATC di Alessandria si associa al riconoscimento verso chi, come Marchegiani, sia stato in grado di testimoniare  l’importanza del vicinato e del supporto al benessere a quella parte della società, nella quale opera anche l’Agenzia con il bene primario della casa” ha commentato il presidente di ATC Ciccaglioni.