Giovedì a Valenza il lato umano dei Campioni di Formula 1

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 18.00 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza si terrà la presentazione del libro “34 Uomini per 74 Mondiali. Il lato umano dei Campioni di Formula 1 da Nino Farina a Max Verstappen” scritto a quattro mani da Beatrice ed Enzo Frangione, giornalista sportiva ed esperta di Formula1, la prima, e storico conoscitore delle competizioni automobilistiche, il secondo.

Il volume, edito da Kenness Publishing, è un racconto che mette in campo la passione per questo sport e anche la specifica competenza maturata negli anni dai due autori.

Durante la serata di presentazione del libro dialogheranno con Beatrice ed Enzo Frangione alcuni ospiti: Beppe Gabbiani (ex pilota di Formula 1), Diletta Colombo (giornalista di Automoto.it), Susanna Giansante (psicoterapeuta). Saranno diffusi anche gli interventi video degli ex piloti Ivan Capelli e Franco Nugnes e dei giornalisti Roberto Chinchero e Giorgio Piola.

Beatrice Frangione e suo padre Enzo raccontano la personalità, il carattere e il lato umano di ciascuno dei trentaquattro piloti che, in settantaquattro anni di storia della Formula 1 hanno conquistato, almeno una volta, il titolo di Campione del Mondo. Piloti che scendono in pista per dimostrare di essere più bravi e più veloci di qualsiasi altro sul pianeta, consapevoli che per farlo rischiano la vita a ogni curva, ogni rettifilo, ogni sorpasso.
Oggi i piloti sono simili a Top Gun che sfrecciano su cieli d’asfalto: guidano macchine sofisticate, tecnologiche, meno rumorose e meno inquinanti, ma più potenti, più veloci, più sicure. Mentre in passato, i “cavalieri del rischio” gareggiavano su potenti e rumorose automobili da corsa fatte di tubi saldati e pannelli rivettati: trapezisti senza rete, perché un errore, un malinteso, un guasto meccanico possono essere fatali.
Trentaquattro uomini che hanno lottato mentalmente, fisicamente e meccanicamente per la realizzazione del loro grande sogno, tra gioie, drammi, evoluzione ingegneristica, entusiasmanti sfide fino all’ultima goccia di energia, speranza, orgoglio e cattiveria agonistica. L’obiettivo non è mai cambiato: vincere, per entrare nella storia della loro più grande passione, a ogni costo.

Biografie:
Beatrice Frangione è giornalista sportiva specializzata nel mondo della Formula 1. Dopo diversi anni di esperienza in radio, dal 2014 diventa autrice di articoli e servizi televisivi dedicati alla storia della Formula 1. Nel 2017 entra nel team di Sky Sport Formula 1come programmista e regista e nel 2018 cura l’area di Sky Motori e Sky Sport 24. Dal 2020 è speaker, editor e giornalista del sito Motorsport.

Enzo Frangione, padre di Beatrice, è storico delle competizioni automobilistiche, in particolare di Formula 1 e dei suoi protagonisti. Dal 2013 al 2020 per FormulaPassion ha scritto articoli dedicati alla storia dell’automobilismo e ha collaborato alla realizzazione della collana “Machina”.