Ospedale di Alessandria, torna la settimana dedicata a Sant’Antonio

Dal 16 al 20 gennaio è in programma la tradizionale cerimonia di Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Alessandria da cui prende il nome il Presidio Civile. Una serie di iniziative e appuntamenti per soffermarsi su “Cura e comunità”, come recita il titolo degli eventi in programma.

Ad aprire il calendario 2024 di celebrazioni sarà la giornata dedicata alla ricerca, che si svolgerà, a partire dalle ore 16,00, nella sede di Confindustria Alessandria, in via Legnano 34: si inizierà con la relazione di Marinella Bertolotti, Direttore Centro Studi Patologie Ambientali del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, sul Cedoam, il Centro Documentazione Amianto e Patologie Asbesto – Correlate (www.cedoam.it).

Si proseguirà poi con l’assegnazione dei Premi della Ricerca, dopo aver assistito alla presentazione dei progetti che hanno partecipato ai tre bandi, cofinanziati dall’Ospedale e da Solidal per la ricerca: “Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2022, con affiliazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’ASL AL” in memoria del dott. Nicola Giorgione, “Miglior Progetto di Ricerca Professioni Sanitarie” in memoria di Maria Rosa Monaco e, novità di quest’anno, “DAIRI for YOUNG per il Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2022, con affiliazione dell’AO AL o dell’ASL AL” da ricercatori di età inferiore ai 40 anni.

Mercoledì 17 si terrà la tradizionale Messa celebrata alle ore 17,15 da S.E.R. Mons. Guido Gallese, Vescovo della Diocesi di Alessandria, nella chiesa intitolata ai santi Antonio e Biagio all’interno del Presidio Civile. Al termine della celebrazione eucaristica si procederà poi con la Cerimonia del Grazie: un momento di gioia in cui vengono ringraziati i benefattori e i volontari per la loro generosità e la costante attenzione che dimostrano nei confronti dei bisogni dei professionisti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e per il benessere dei pazienti.

La prima giornata si concluderà con la visita alla quadreria storica dei benefattori, a testimonianza di come la solidarietà sia da sempre un pilastro delle attività dell’Ospedale, sottolineando il forte legame tra l’azienda e la comunità.

Venerdì 19, alle ore 17,00 nel Salone di rappresentanza di via Venezia 16, sarà protagonista la narrazione, con la tavola rotonda “La biblioteca storica: un patrimonio per la comunità” con gli interventi di Giulio Massobrio, già Dirigente Beni Culturali Comune di Alessandria, Antonio Maconi, Direttore DAIRI, e Riccardo Lera, pediatra.

“Oltre l’empatia: narrazione, organizzazione, ricerca. La narrazione come strumento di indagine” è invece il titolo dell’intervento di Christian Delorenzo, Dottore di ricerca in Medical Humanities, Université Paris-Est Créteil, che introdurrà la premiazione della IV edizione del Concorso di Medicina Narrativa “Racconto la mia cura”, nato dalla collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale di Alessandria, il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities e la Biblioteca Civica di Alessandria e che si fregia del Patrocinio dell’AIB e della Società Italiana di Medicina Narrativa.

Dalle ore 10,00 di sabato 20, spazio a chi, quotidianamente, ha speso le proprie giornate all’interno dell’Azienda Ospedaliera con una Cerimonia delle Benemerenze che, diventata nel tempo una grande e sentita tradizione, vedrà la consegna nel Salone di rappresentanza dell’AOU AL di un attestato ai professionisti che hanno lasciato il sevizio nel corso del 2023.

Confermata anche per quest’anno la consegna di un omaggio ai dipendenti che lavorano nell’Ospedale di Alessandria da 10, 20, 30 e 40 anni e i primari emeriti che si sono distinti nei loro anni di attività per il miglioramento delle cure e dei servizi.

Alle ore 17,00 nella suggestiva Galleria Guerci sarà inaugurata la mostra L’Ospedale siamo noi, che raccoglie le immagini della rubrica che vede insieme Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria e Il Piccolo per dare voce a chi ha vissuto il “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” come paziente o come professionista. La mostra resterà allestita fino a martedì 30 gennaio.

Un’asta solidale di quadri e aperitivo di raccolta fondi chiuderanno le celebrazioni di Sant’Antonio giovedì 25 gennaio. Alle ore 18,00 al Melchionni Cafè, in collaborazione con DoubleNews, Solidal per la Ricerca organizza questo coinvolgente evento per la ricerca delle Professioni Sanitarie che vedrà Tatiana Bolgeo, Direttore Centro Studi di Ricerca delle Professioni Sanitarie DAIRI, presentare le attività di ricerca e le opere di Claudia Gota, Coordinatrice Infermieristica AOU AL e pittrice.