“Di chi ti fidi?”: tutti i risultati del progetto

Percorsi informativi e laboratori esperienziali, finanziati con fondi del Ministero degli Interni, per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.

Se le premesse con cui è stato avviato nel 2023 il progetto “Di chi ti fidi?” erano molto sfidanti, i risultati conseguiti nella prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani sono stati notevoli.

Il progetto “Di chi ti fidi?” – che ha avuto come Soggetto capofila l’Amministrazione Comunale di Alessandria mediante il proprio Comando di Polizia Municipale, in stretta sinergia con la Prefettura di Alessandria e in collaborazione con le associazioni Human Art di Alessandria e Experia di Capannori (LU) – si è articolato in alcune specifiche azioni tutte finalizzate alla prevenzione alle truffe agli anziani.

Si è avuto, tra l’altro, il diretto coinvolgimento di un gruppo di Operatori della Polizia Municipale che, in prima persona, sono stati protagonisti di prodotti multimediali volti a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione: sia del reato che dello stesso trauma correlato vissuto dalle vittime.

Il progetto è stato la naturale continuità del progetto “Io ti tutelo” che ha consentito nel passato di dedicare attenzione e risorse alla conoscenza delle truffe, la loro declinazione normativa e del reato e, in modo specifico, di creare una sensibilizzazione capillare verso gli anziani e offrire loro uno spazio di ascolto specifico presso la sede dell’asp Human Art.

Più specificamente, nel corso dell’anno 2023 il progetto “Di chi ti fidi?” ha realizzato le seguenti azioni:

Attività formativa/informativa
Informazione e formazione specifica sulla conseguenza del trauma causata dalla truffa agli anziani mediante la realizzazione di un ciclo di incontri rivolti agli Operatori della Polizia Municipale finalizzati a rendere informati sulle dinamiche del danno delle truffe, fornendo strumenti relazionali capaci di aumentare l’efficacia di intervento verso i cittadini più fragili e innalzare l’auto-efficacia interna.
L’aumento della sicurezza interna di ogni Operatore e del gruppo ha avuto la finalità di rendere maggiormente pronti gli Operatori stessi durante i turni e il lavoro in strada a fianco alle persone e per la loro protezione. Supporto emotivo presso la sede dell’associazione Human Art.

Attività di realizzazione di una campagna divulgativa multimediale
Realizzazione dei video di sensibilizzazione antitruffa agli anziani finalizzati a promuovere una cultura di protezione e di rispetto per gli altri e in modo particolare per quelle categorie maggiormente esposte a fragilità sociali.
I prodotti multimediali hanno l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle dinamiche della truffa e aumentare così la capacità di poter scegliere quelle relazioni sociali di cui potersi fidare e dove invece arretrare o dire no.
I video portano il messaggio di aumentata sicurezza sociale grazie alla messa in gioco degli Operatori e del Comando di Polizia Municipale, al fine di garantire il supporto che gli Operatori forniscono ad ogni cittadina e cittadino.
La costruzione del cast attoriale è avvenuta a partire dal gruppo di Operatori attivi presso il Comando della Polizia Municipale di Alessandria. Il gruppo ha partecipato alla formazione emotiva relazionale propedeutica alla dimensione tecnica di composizione della costruzione video. Hanno attivamente prestato le loro azioni per sostenere la scenografia e la realizzazione del messaggio comunicativo prioritario. Questa azione è stata realizzata in collaborazione con il regista Alessandro Bianchi, casa di produzione dublab (www.dublab.it) dell’associazione Experia di Capannori (LU), esperto di comunicazione sociale con un profilo di alta qualità e credits.