Una grande novità in Alessandria per Natale: ai Giardini Pubblici la “Casetta Luminosa”!

I giochi di luce, il Mercatino con le tipiche casette e le strade addobbate: si riaccende il Natale ad Alessandria.  Natale è per tradizione la festa dei bambini, e si è pensato a uno spazio tutto per loro.

Quest’anno ci sarà una grande novità: la “Casetta luminosa” che diventerà luogo magico per tutti i bambini per dare sfogo alla loro creatività e divertirsi con attività di animazione.

L’iniziativa è realizzata da CulturAle ASM Costruire Insieme  con l’Amministrazione Comunale di Alessandria e in collaborazione con Procom e Ascom.

La “Casetta Luminosa” verrà collocata ai giardini pubblici nello spazio antistante l’edicola in fondo a corso Roma, dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, con l’inaugurazione che avrà luogo il 6 dicembre alle ore 18. Allieteranno il momento con la loro esibizione le  “Harley Queen”.  Il gruppo guidato e coreografato dall’insegnante di hip hop Carmen Pirrone della scuola di danza  On Stage Dance & Theatre di Alessandria, si è classificato primo ai campionati nazionali indetti dallo Csen nella  sezione street dance per due volte di seguito. è un centro multidisciplinare che si trova ad Alessandria in Via Galimberti 46.

All’interno di questo suggestivo spazio, verra’ proposto e organizzato un ricco programma di giochi, laboratori e intrattenimento per i bambini di ogni età da Culturale ASM Costruire Insieme.

Sono 8 gli appuntamenti (oltre l’inaugurazione del 6 Gennaio) che ci accompagneranno dall’8 di Dicembre al 6 Gennaio: un mese intero di appuntamenti per vivere tanti momenti spensierati di animazione, gioco, e creativi.

L’iniziativa assolve una funziona educativa e didattica proponendo ai bambini giochi interattivi che lasciano spazio alla loro creatività: l’animazione coinvolgerà direttamente il bambino nella partecipazione alla creazione di storie, decorazioni ed altri oggetti sempre di carattere natalizio e parteciperà anche a momenti di spettacolo e intrattenimento.

Con la “Casetta Luminosa” CulturAle ASM COSTRUIRE INSIEME, azienda multiservizi a matrice culturale, ha voluto sottolineare la sua mission che è anche quella di avvicinare il mondo dell’infanzia attraverso laboratori didattici ed esperienze di gioco e di socialità. Con l’occasione del Natale e in un momento pur difficile come questo in cui perdura l’ emergenza Covid,  abbiamo voluto creare un’installazione che possa essere di attrazione sia per grandi e piccini: un punto dove verranno svolte attraverso un ricco programma di animazione, varie attività che coinvolgeranno i i bambini nell’atmosfera natalizia  – sottolinea la Presidente Cristina Antoni di CulturAle ASM COSTRUIRE INSIEME.

 

LA CASETTA LUMINOSA

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE PER BAMBINI DI OGNI ETA’

Dalle ore 16 alle ore 17,30 – giardini pubblici di Alessandria

 

lunedì 6 dicembre

Alle ore 18.00 inaugurazione della casetta luminosa

 

mercoledì 8 dicembre

L’Albero degli artisti!!

Insieme mettiamoci all’opera e addobbiamo il ns albero di Natale divertendoci con miniature di preziosi quadri e particolari dei musei alessandrini.

L’albero verrà poi sistemato al Museo Civico di Palazzo Cuttica, anche con alcune immagini dei piccoli protagonisti che si saranno cimentati nel laboratorio di addobbo natalizio.

 

sabato 11 dicembre

Stella, stellina, la notte si avvicina…..

Le più belle fiabe della tradizione raccontate da Ombretta Zaglio attrice/narratrice (Teatro del Rimbalzo)

 

domenica 12 dicembre

Il Mago Canticchio

Un fantastico spettacolo in attesa del magico Natale

sabato 18 dicembre

Pepolino Capelverde e altre storie

con Ombretta Zaglio narratrice e Lucia Oselieri burattinaia

Uno spettacolo con storie incantate di gnomi e burattini

 

domenica 19 dicembre

Il cappello di lana

Costruiamo insieme un piccolissimo buffo cappello di lana da appendere sui ns alberi di Natale e riserviamogli un posto speciale!

 

venerdì 31 dicembre

Caccia al 2022!!

Prima di festeggiare il Capodanno, andiamo a caccia del nuovo anno, vediamo chi lo trova prima!

 

 

domenica 2 gennaio

Il bruco dei buoni propositi

Realizziamo insieme con materiale riciclato il bruco glitterato dei buoni propositi, per l’anno che verrà

 

 

giovedì 6 gennaio 2022

ll Mago Canticchio

Facciamoci travolgere dallo spettacolo di bolle di sapone giganti e dal suo accattivante spazio del truccabimbi

 

 

INFO

 

 

Si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid