Domenica a Volpedo riapre lo Studio-Museo di Pellizza

Il diffondersi della pandemia da Covid-19 aveva portato, lo scorso mese di marzo, alla chiusura totale anche dei Musei di Pellizza a Volpedo (Studio del pittore e Museo didattico in piazza Quarto Stato). Lo stato di emergenza, si era protratto, come noto, fino a tutto il mese di maggio, consentendo una ripresa parziale dell’attività solo a giugno quando in occasione della festa della Repubblica, aveva riaperto il Museo didattico con l’installazione multimediale dedicata al Quarto Stato.
L’apertura parziale si era poi estesa a tutte le domeniche estive, con orario 16:00 – 18:30. Restava chiuso al pubblico lo Studio del pittore, il principale museo del polo volpedese, e la presidente dell’Associazione Pellizza, Aurora Scotti, anche direttore scientifico dei musei, decideva di approfittare della situazione di inattesa sospensione per dare corpo a tutta una serie di interventi di riordino e di piccoli restauri, a lungo rimandati causa l’intensa attività cui l’atelier del pittore Pellizza è stato sottoposto fin dall’apertura ufficiale al pubblico, avvenuta nel giugno 1994.
Da allora, infatti, l’apertura è sempre stata garantita in modo continuativo, ogni fine settimana e per tutto l’anno, grazie ai volontari dell’Associazione Pellizza, e numerose sono state le occasioni espositive, da quella che ha visto il ritorno di Quarto Stato, nel 2001, alle celebrazioni per il centenario della morte (2007) a quelle per il 150° della nascita dell’artista (2018), senza dimenticare le esposizioni straordinarie di capolavori come Il ponte (2017) e Il fienile (2019), per citare solo le più importanti.
Da domenica 30 agosto, quindi, lo Studio-Museo di Pellizza da Volpedo torna accessibile, con un allestimento completamente rinnovato. Sarà inoltre disponibile una nuova guida a testimonianza dei cambiamenti avvenuti in questi oltre 25 anni di attività.
Orario di visita: tutte le domeniche, ore 16:00-18:30.