A luglio e agosto la mostra Acqui e Dintorni: storia, costume, curiosità e inediti

La mostra  “Acqui e Dintorni, storia e costume – curiosità e inediti” consiste nell’esposizione di circa 90  esemplari di litografie, acqueforti, libri d’artista, ma  soprattutto documenti e stampe, tassativamente d’epoca, a partire dal Settecento ai giorni nostri.

Curiosità, testimonianze inedite riferite al gioco del pallone elastico di fine Ottocento inizio Novecento, lo sport più radicato in zona. Importanti  e curiosi editti dei secoli XVIII e  XIX concernenti la  storia locale, non solo mirata ad Acqui ma anche ai suoi dintorni. Esposti in apposite bacheche libri e pubblicazioni  antiche. A corredo dell’esposizione  che si sviluppa nelle quattro sale d’arte di Palazzo Robellini, un catalogo con tutte le immagini dei soggetti esposti, con testi di Gianfranco Schialvino.

I locali saranno accuratamente igienizzati, e il personale di assistenza alla mostra avrà come regola la massima attenzione che tutti  i visitatori siano muniti di mascherine e opportunamente distanziati, al fine di rispettare le misure in vigore.

«Desidero esprimere – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchiniil mio più sincero compiacimento per questa nuova iniziativa, nella quale si racconta il nostro territorio a partire dal Settecento a oggi. Vorrei esprimere un ringraziamento, in primo luogo, nei confronti dei promotori: Adriano e Rosalba Benzi, insieme a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito alla piena realizzazione del progetto. Un lungo viaggio, che non solo permette di consegnare alla città la propria memoria attraverso manufatti del nostro territorio, ma dona il piacere di riscoprire e apprezzare con curiosità la meravigliosa creatività locale nei secoli antecedenti al nostro. Questa mostra rappresenta un raffinato tassello che va ad aggiungersi a un mosaico più ampio, quello realizzato da molti anni a questa parte grazie al prezioso contributo di Adriano e Rosalba Benzi. Un impegno così profondo, soprattutto in un momento storico tanto delicato come quello che stiamo vivendo, che porta a regalare alla nostra città e al nostro territorio una nuova manifestazione di alto profilo culturale».

Data e orario: dal 19 Luglio al 30 Agosto 2020 da Martedì a Domenica, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Lunedì chiuso – ingresso gratuito – Catalogo in mostra.