Tortona, 100 ricoverati per Coronavirus. Sospeso il servizio di polizia municipale

I sindaci del tortonese delusi dal direttore dell'ASL AL: "Gli impegni non sono stati mantenuti" CorriereAlI dati di martedì dall’Ospedale di Tortona: sono 100 le persone ricoverate di cui 44 risultano residenti a Tortona. Tutti positivi al COVID-19 ad esclusione di 10 pazienti ancora in attesa dell’esito dei tamponi.

In serata il Sindaco Federico Chiodi ha deciso di sospendere, fino a nuovi provvedimenti, il servizio di Polizia Municipale: come già comunicato la scorsa settimana il numero degli agenti in servizio era stato ridotto a sole 7 unità, con altre 14 in malattia ed 1 in isolamento volontario. Nonostante la loro volontà a voler comunque proseguire l’attività, il Primo cittadino ha deciso di sospendere il servizio, ritenendo impossibile proseguirlo in piena sicurezza. Resterà disponibile un solo agente che svolge il ruolo di coordinatore della Protezione Civile e che farà riferimento direttamente al Sindaco. I controlli del territorio saranno comunque assicurati dalle altre forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanza.

Infine, da evidenziare che è ulteriormente salita la somma delle donazioni ricevute dal Comitato “Tortona per Ospedale SS Antonio e Margherita” che ha raggiunto oggi la cifra di 1 milione 28 mila 974 euro, a cui si aggiungeranno i circa 80 mila euro raccolti tramite piattaforma online di crowdfunding iniziata alcune settimane fa, per acquistare attrezzature e dispositivi medici a favore del nosocomio cittadino e degli operatori sanitari che vi lavorano.