“Explora: Spazi e Tempi per crescere”: concluse a Ovada le attività del progetto di contrasto alla povertà educativa minorile

Si sono concluse le attività previste per l’A.S. 2019/2020 dal Progetto triennale “Explora: Spazi e Tempi per crescere”, che ha la Cooperativa Sociale “Semi di Senape” di Alessandria come soggetto capofila e al quale partecipano anche il Comune di Ovada, l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” e il Consorzio Servizi Sociali di Ovada, oltre a diversi Enti della Provincia di Alessandria.

Il Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto a minori nella fascia di età dai 5-14 anni.

 Per il Comune di Ovada, il Progetto prevede l’implementazione dell’attività sportiva durante le ore curricolari presso le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Ovada.

Nel corrente anno scolastico sono state coinvolte n. 3 classi prime della Scuola Primaria “Padre A. Damilano” e n. 2 classi prime della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II”, per un totale di n. 85 alunni.

Grazie al contributo assegnato e al cofinanziamento comunale, è stato conferito apposito incarico ad un esperto in scienze motorie che ha affiancato gli insegnanti sostenendo con competenze specifiche l’attività curricolare di educazione fisica, attraverso attività di educazione motoria, sport e gioco didattico: giochi ed esercizi svolti individualmente, in coppia ed in gruppo, seguendo le regole dettate dall’allenatore, con l’ausilio di attrezzi diversi e di varie dimensioni.

Tutte le lezioni sono state strutturate in tre momenti: riscaldamento iniziale, esecuzione di esercizi-gioco, gioco di gruppo finale.

A tutti i bambini sono stati proposti gli stessi obiettivi, diversificando le modalità di attuazione in base alle capacità riscontrate all’inizio del percorso; gli alunni hanno avuto la possibilità di acquisire nuove abilità e di migliorare la percezione di sé, l’equilibrio e la coordinazione.

Le suddette attività, svolte in costante raccordo con il personale insegnante, hanno contribuito ad avvicinare i bambini allo sport, come fattore educativo e socializzante, e a sviluppare negli alunni la capacità di gioco, cooperazione e interazione con i compagni, rispettando le regole e divertendosi.

L’iniziativa riprenderà nell’A.S. 2020/2021.