I tappi ‘connessi’ di Guala Closures per le bottiglie dei Vigneti Massa. E l’innovazione della tecnologia Nfc arriva in Europa [Centosessantacaratteri]

di Enrico Sozzetti

 

 

Dopo gli Stati Uniti, i tappi dotati di tecnologia Nfc Něstgate di Guala Closures arrivano in Europa. E lo fanno con le bottiglie della cantina Vigneti Massa di Monleale. Una abbinata tutta alessandrina che segna ancora una passo in avanti nel campo della tecnologia applicata alla vitivinicoltura e che apre scenari di grande interesse per i mercati sempre alla ricerca di qualità e innovazione.

Walter Massa, pioniere del Timorasso dei Colli Tortonesi, ha scelto di dotare della chiusura connessa per vino di Guala Closures l’annata 2018, tra cui il Derthona, dal 2010 disponibile sul mercato anche col tappo a vite, e per la prima volta, i tre cru: Derthona Costa del Vento, Derthona Montecitorio e Derthona Sterpi. In questo modo, Vigneti Massa sarà in grado di offrire un’ampia interazione online con i clienti, grazie alla collaborazione tra Guala Closures e Compellio, azienda di software con sede in Lussemburgo. «Il consumatore – si legge su una nota congiunta di Guala Closures e Vigneti Massa – avrà l’opportunità di verificare la certificazione di autenticità del prodotto grazie alla tecnologia blockchain che garantisce l’identificazione univoca delle bottiglie».

Piero Cavigliasso, Group Innovation Technology Director di Guala Closures, parla di una «rivoluzione nel settore vinicolo europeo, che negli Stati Uniti abbiamo già applicato ad altri mercati, come quello degli spirits. Massa – aggiunge – è il primo produttore di vino in Europa ad adottare un tappo a vite dotato di sistema Nfc integrato, secondo al mondo dopo il californiano Böen, che fa parte di Copper Cane Wines & Provisions».

Walter Massa, dal canto suo, focalizza due aspetti. «La chiusura in alluminio, completamente inerte, garantisce la perfetta protezione e conservazione anche nel tempo. C’è poi – dice – un fenomeno di cui si parla molto poco che è la contraffazione dei grandi vini, che per l’immaginario collettivo, per ora, sono solo i rossi. Da alcuni anni, anche in Italia, i tempi sono maturi per avere grandi bianchi longevi in tutte le regioni, che definiscono la loro complessità con l’evoluzione se protetti da una chiusura idonea».

Le bottiglie con tappo Nfc sono state presentate sui mercati di Italia, Svizzera, Austria, Francia, Gran Bretagna, Scandinavia, Usa, Russia, Giappone, Corea e Singapore e saranno in vendita a partire dal mese di aprile.

Il Gruppo Guala Closures, multinazionale leader a livello internazionale nella produzione di chiusure in alluminio, ha oltre 4.700 dipendenti e opera in cinque continenti con 29 stabilimenti produttivi. Nel 2018 il fatturato è stato pari a 543 milioni di euro. Fondata nel 1879, Vigneti Massa è un’azienda agricola a conduzione familiare, oggi alla quinta generazione, che coltiva terreni sulla collina di Monleale su una superficie complessiva di trenta ettari.