Cissaca alla Festa del Cristo: da lunedì a venerdì al Punto Di laboratori con le scuole

In occasione della festa che si terrà nel Quartiere Cristo dal 6 al 13 ottobre 2019, il Punto DI in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti, presidente Roberto Mutti, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado del quartiere, ha organizzato incontri con gli alunni e le insegnanti sul tema della famiglia.

Gli incontri saranno strutturati attraverso alcuni laboratori che si svolgeranno dal lunedì 07 ottobre 2019 al venerdì 11 ottobre 2019 durante l’orario scolastico.

A tale iniziativa hanno aderito molte classi, in particolare delle scuole primarie “A. Ferrero”, “C. Zanzi”, “A. Morbelli” e “Caduti della Libertà”.

Il tema trattato sarà la famiglia vista come band musicale. La scelta di tale argomento è dettata dall’obiettivo di non stigmatizzare l’ “essere famiglia”, che, ad oggi, può prevedere varie forme (famiglie mono genitoriali, allargate, ricostituite, ecc.) e comprendere diversi componenti. Gli operatori hanno pensato di proporre alcune attività che inducano i bambini e i ragazzini a vedere sé e il proprio nucleo familiare come parte di una band musicale dove ogni membro della famiglia può essere individuato in uno strumento. Il minore, in questo modo, può simbolicamente dare un ruolo ad ogni familiare e riscontrare come ogni strumento nella band sia importante anche se suona una melodia diversa.

A conclusione delle attività, sabato 12 ottobre 2019 alle ore 10.00 sarà organizzata una Festa che si svolgerà presso l’area verde situata davanti alla scuola primaria “A. Morbelli” e saranno proposte attività ludico ricreative per i bambini e i ragazzi.

È la prima volta che si verifica un evento che coinvolge organizzazioni così diverse e con un riscontro così positivo. Questo può essere un inizio per una collaborazione che metta in primo piano le famiglie.