Acqui Terme, a fine agosto torna il Bike Tasking: aperte le prenotazioni

Sabato 31 agosto ad Acqui Terme ritorna il Bike Tasting. L’evento propone dei nuovi percorsi turistici che porteranno gli appassionati alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e dei prodotti enogastronomici in sella a una bici elettrica.

L’attuale amministrazione comunale sta infatti lavorando da diversi anni per inserirsi sempre con più intensità nel slow tourism, un fenomeno con un trend in costante crescita negli anni. Si imprime così un´ulteriore, importante accelerazione al percorso di valorizzazione del territorio acquese, che da oggi vede il Comune impegnato in un progetto di lungo respiro. Un progetto che intende produrre positive ricadute turistiche, culturali ed economiche sui territori attraversati da questi nuovi tragitti che permettono di entrare in contatto direttamente con la vera essenza dell’acquese.

Presso lo IAT, in piazza Levi, è disponibile una mappa con il quarto itinerario preparato dal Comune di Acqui Terme per gli appassionati di bicicletta: un percorso che si snoderà attorno a 7 Comuni, per 64 km indimenticabili alla scoperta dei sapori del territorio acquese.

Si partirà sabato 31 agosto da piazza Levi ad Acqui Terme alle ore 09.00, e si passerà per Cavatore. Alle ore 10.00 è previsto l’arrivo a Ponzone, dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco di Ponzone, Fabrizio Ivaldi, che offrirà alcuni prodotti locali. Si proseguirà poi verso Pareto, luogo in cui è previsto il pranzo alle ore 12.00, presso l’agriturismo “Cascina Bavino” al costo esclusivo di 15 euro a persona. Si continuerà il tragitto verso Spigno Monferrato per degustare in omaggio i prodotti dell’azienda agricola di Borreani Vanda, nella quale sarà possibile assaggiare l’intenso sapore della Robiola di Roccaverano. Si proseguirà verso Castelletto d’Erro per la degustazione in omaggio, e seguirà un incontro con il sindaco del posto, Giuseppe Panaro. Si andrà successivamente verso Melazzo e alle ore 18.00 è previsto il rientro ad Acqui Terme.

«Investire nel turismo sostenibile – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchiniè una strategia che permette di riproporre il nostro territorio in una chiave nuova e innovativa. Abbiamo un circuito accattivante e diffuso composto da bellezze storiche e paesaggistiche uniche. Questo progetto significa per me ribadire la necessità di promuovere una mobilità sostenibile, capace di tutelare il paesaggio e promuovere il territorio valorizzando un turismo autentico, attento all’esperienza culturale. Bike tasting non è l’unico progetto su cui stiamo lavorando: a breve introdurremo in città anche il collegamento alla via Francigena, testimonianza perfetta della crescita dello slow tourism. Questa infatti lo scorso anno ha ospitato oltre 50mila persone, il 20 per cento in più dell’anno precedente. Infine, continuiamo a lavorare su una proposta progettuale diffusa e importante, chiamata “Itinerari ciclabili del Monferrato”, finalizzata alla creazione di itinerari ciclopedonali di interesse turistico a cui hanno aderito ad oggi oltre 40 comuni. Il nostro territorio è ricco e può offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori che desiderano viverlo con autenticità».

I posti dell’escursione di sabato 31 agosto sono limitati ed è indispensabile effettuare la prenotazione entro giovedì 29 agosto presso lo IAT di Acqui Terme, chiamando lo 0144.770.308. Il costo dell’iscrizione, con degustazioni e cartina incluse, è di 5 euro. Qualora non si disponesse di una propria e-bike si potrà affittarne una alla tariffa promozionale di 30 euro, e su richiesta saranno forniti gratuitamente seggiolini e borse laterali. La partecipazione sarà libera per chi possiede mezzi propri diversi dalle e-bike, purché nel rispetto dell’andatura e del Codice della Strada.