Sciaudone: “La strada per Acqui è sempre più dimenticata”

Il problema non è certo di oggi, ma ogni anno che passa peggiora sempre di più. “In fondo al quartiere Cristo, uscendo da Alessandria in direzione di Cantalupo, c’è la strada per Acqui che, a dispetto di quanto previsto nel tempo dal Piano regolatore, non è mai stata urbanizzata completamente. Nel corso degli anni non sono mancati appelli dei residenti, raccolta firme, ho anche presentato una mozione durante la precedente consiliatura, ma finora non c’è stata ancora la tanto attesa inversione di tendenza.

Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Alessandria, rilancia la questione sicurezza che vede al primo posto la realizzazione di marciapiedi, spazi per la fermata degli autobus, attraversamenti pedonali (l’unico sicuro è all’altezza del semaforo). «Almeno la segnaletica orizzontale sarà possibile farla! Quanto sono pericolose le fermate senza le strisce che invitano anche gli automobilisti a prestare più attenzione ai pedoni»?

Il mancato completamento dell’urbanizzazione si traduce in strade «che sono tecnicamente comunali, ma non sono mai state completate, dove lo stesso ingresso dei mezzi di raccolta rifiuti è difficoltoso e senza dimenticare un altro aspetto: la numerazione dei civici. Quella attuale – dice Sciaudone – è quanto meno stravagante e non fa che aumentare la confusione e le difficoltà per chiunque debba raggiungere queste abitazioni, dai corrieri alle ambulanze».

Alcuni interventi, a giudizio del presidente del gruppo di Forza Italia, possono essere a costo zero, mentre per altri «è il momento di iniziare la programmazione. Non si chiede tutto e subito, ma di cominciare, questo sì».