Aido, dopo la Cena sotto le Stelle una nuova settimana di eventi

La cena sotto le stelle che il ristorante I Due Buoi di Alessandria regala all’AIDO è entrato nel cuore. La seconda edizione ha quasi raddoppiato i numeri della prima edizione.

Per una sera via Cavour si è colorata di eleganza e solidarietà, nei colori del bianco e del rosso, con mise en table e dress code a tema “con il cuore”.

Due terzi della Giunta Comunale di Alessandria è intervenuta, così come quella di Castelletto Monferrato a riprova che la collaborazione tra AIDO e istituzioni è forte e in grado di risolvere le criticità delle opposizioni alla donazione che le anagrafi comunali raccolgono per ragioni che si andranno a valutare e superare.

Nei giorni scorsi, infatti, la presidente provinciale dell’Associazione Italiana per la Donazione Organi ha preso carta e penna ha scritto a tutti i 188 sindaci della Provincia per chiedere collaborazione su più fronti per far volare il valore della donazione.

I presenti alla cena che si è svolta in via Cavour davanti al più antico hotel del capoluogo, ha dimostrato come l’Associazione abbia saputo radicarsi in questi primi 40 anni e raccolga il consenso di molti, non solo per il suo oggetto sociale ma anche per l’attività di informazione e prevenzione e più in generale per l’attenzione alla salute pubblica che i volontari esprimono con iniziative concrete.

Nel corso della serata è stato dato il benvenuto a nuovi volontari e dirigenti dell’associazione, ma si è anche voluto omaggiare la Città di Alessandria di un quadro “con il cuore” istituzionale.

L’artista locale Fabio Gagliardi ha realizzato per AIDO due serie di quadri “con il cuore”, uno conosciuto come “il quadro del Papa” destinato ai sacerdoti e ai Vescovi, ed un secondo quadro che AIDO omaggerà nel corso dell’anno del 40nnale ai Sindaci delle città che maggiormente collaboreranno alle attività che si svilupperanno.

Il primo di questi è stato consegnato al vice sindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, presente alla cena con gli assessori Cinzia Lumiera, Monica Formaiano e Piervittorio Ciccaglioni.

La cena sotto le stelle apre una settimana di eventi AIDO: il 5 luglio concerto del coro “Acqua Ciara Monferrina” di Acqui Terme a Novi Ligure per la kermesse “i venerdì di luglio”, sabato 6 luglio a San Michele si svolgerà la “Camminata per Marco”, per concludere domenica 7 luglio alle ore 21 con il concerto ad Acqui Terme nel teatro Verdi all’aperto con i “Free Voices Gospel Choir”, il più grande coro gospel attivo in Italia che offrirà uno spettacolo straordinario con ingresso ad offerta libera per AIDO.