“100 Donne per la Storia”: la mostra Zonta prosegue fino al 16 aprile

Il Centenario di Zonta è entrato nel vivo. Dalle 8 alle 18,30, tutti i giorni, fino al 16 aprile (tranne domenica 14 aprile), è visitabile la mostra “100 Donne per la Storia” nel corridoio principale dell’Ospedale Civile di Alessandria. Nella giornata di lunedì 15 l’ultima opportunità per le scuole di visitarla.

La mostra piace: appassionano le storie delle cento donne scelte dai Club Zonta dell’Area 03 del Distretto 30 per celebrare il Centenario dell’organizzazione internazionale che dal 1919 supporta donne e ragazze attraverso attività di service e advocacy.

Martedì pomeriggio, la Commissione Cultura della Città di Alessandria ha destinato la sua riunione settimanale a conoscere le finalità di Zonta International: tutti i componenti sono stati affascinati dal percorso dell’organizzazione voluta dalla fondatrice, la giornalista e filantropa Marian de Forest, per garantire alle donne un mondo in cui potessero realizzare appieno il loro potenziale.

In mattinata si è invece svolta la conferenza “Donne, Stem e Industria” ospitata da Confindustria Alessandria, realizzata da Zonta Club Alessandria in interclub con il Rotary Club Alessandria. In attesa dell’8 Novembre 2019, quando si festeggerà il Centenario con l’assegnazione dei premi ZONTA SHORT FESTIVAL, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile che Zonta Club bandisce per la quinta volta, la conferenza ha rappresentato il momento più importante delle iniziative del Centenario.

L’occasione per ricordare una delle “100 Donne per la Storia” alla sua città, un’imprenditrice e una donna importante del recente passato: Jole Volante. Amministratore delegato di OLVA spa tra gli anni ’70 e ’80 ma anche presidente della Sezione Femminile della Croce Rossa: nei terribili giorni dell’alluvione del ’94 spese tutte le sue energie per portare aiuto alla popolazione. Il ricordo è stato affidato ad un’altra grande imprenditrice: Gemma Aschero della Ormig di Ovada e naturalmente ai nipoti Lugi Frati e Elisabetta Borello.

Presenti diverse classi dell’Istituto Superiore A.Volta ( sia dell’istituto tecnico, sia del Liceo) e dell’Alexandria International School.

Zonta Club Alessandria ha poi condotto l’attenzione sull’argomento “Donne e Industria” mettendo in evidenza il ruolo delle Stem. Sono state chiamate a confrontarsi sul tema: Federica Moschini, CEO IPS Arifl ex, Laminazione Sottile Spa, Marisa Delgrosso, Amministratore Delegato di Delgrosso Spa, e Presidente AIDDA Piemonte, Simonetta Bisio, Direttore Amministrativo Bisio Progetti, Gruppo Guala, e co-presidente Zonta Club Alessandria, Maria Angela Pozzoli, Procuratore IDA srl, già presidente di Zonta Club Alessandria. La tavola rotonda è stata condotta da Nadia Biancato, responsabile della Comunicazione del Club e dell’Area, nonché past Direttore Internazionale di Zonta International e Zonta International Foundation. Le ragazze presenti in sala hanno posto domande molto interessanti per orientarsi nel loro futuro di studi. A tal riguardo, la presidente del Comitato Borse di Studio di Zonta Club Alessandria, Elena Baio, ha informato sul nuovo sostegno allo studio rappresentato dalla borsa STEM che il Club rivolge a chi intraprende per l’anno accademico 2019-2020 studi in Chimica, con la copertura delle tasse universitarie.