La filiera del grano: visita formativa Cia nel torinese

La Cia lo aveva anticipato al convegno dedicato alla Pac (Politica Agricola Comunitaria) lo scorso 26 novembre, e l’Organizzazione porterà in visita 50 agricoltori associati ai Molini Bongiovanni (Cambiano – TO) e, a seguire, alla Cooperativa Vigonese (Vigone – TO), il prossimo 27 febbraio.

Molini Bongiovanni produce farine di grano tenero di alta qualità, certificata biologica: capacità produttiva di 470 tonnellate, 8 fotografie di ogni chicco con selezionatrice ottica, 20 mila mq di superficie, 30 laminatoi doppi, sistema di decorticazione di ultima generazione, 1600 mq di pannelli fotovoltaici. Il titolare, Claudio Bongiovanni, è anche presidente della Borsa Europea e presidente dell’Associazione granaria di Torino. La cooperativa Vigonese è una delle più importanti strutture cooperative cerealicole del Piemonte del gruppo Capac, che detiene una quota importante del settore in provincia di Torino.

Commenta il direttore Cia Alessandria Carlo Ricagni: “La visita agli stabilimenti è una buona occasione per i nostri agricoltori di conoscere con approfondimento la filiera dei cereali e del grano, una delle produzioni tra le più rappresentative della nostra provincia. Saranno presenti anche i Consulenti tecnici Cia per valutare sviluppi e progetti da strutturare con il mondo cooperativo e di filiera, per chi è interessato a farne parte”.