CulturAle Costruire Insieme: musei aperti per San Baudolino, e nuovo logo

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono di Alessandria sabato 10 e domenica 11 novembre, il Servizio Musei di CulturAle ASM Costruire Insieme aprirà straordinariamente le porte dei musei cittadini anche con alcune visite guidate.

Le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 e Il Museo Civico di Palazzo Cuttica di Via Parma, 1 saranno aperti con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.

A Palazzo Cuttica in particolare, sabato 10 novembre sono previste visite guidate alla mostra “Ero in bottega” a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Quattro visite nell’arco della giornata (ore 11, 13, 15, 17,30) al Gabinetto delle Stampe antiche e moderne, alla mostra inaugurata lo scorso 3 novembre, che raccoglie i marchi commerciali e le foto delle antiche botteghe alessandrine.

L’ingresso per le due giornate alle Sale d’Arte e a Palazzo Cuttica, nonché le visite guidate, saranno a titolo gratuito.

Aperti inoltre con il consueto orario (dalle ore 15 alle ore 19) anche il Teatro delle Scienze in Via 1821, dove sarà possibile visitare la mostra fotografica, inaugurata lo scorso 21 ottobre, dal titolo “Amico animale” e il Marengo Museum in Via Giovanni Delavo a Spinetta Marengo.

Questo week end è quindi un’occasione per una passeggiata in città, alla scoperta delle eccellenze storico-artistiche di Alessandria e dei prodotti del territorio con la Fiera di San Baudolino.

Intanto mercoledì è stato ufficialmente presentato il nuovo logo-marchio di CulturAle, Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme del Comune di Alessandria, realizzato da Franza Fasciolo Design.

Queste le parole del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

“L’azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme si rifà il look e si presenta con un restyling del logo che ben esprime la sua potenzialità di soggetto impegnato su molteplici fronti e che fa della promozione e delle cultura, dell’arte e di ogni elemento di attrattività territoriale e artistica, la propria mission.
Costruire Insieme vuole investire sulla programmazione e sulla comunicazione con la consapevolezza che questo sia il momento giusto e facendo il primo passo per un’azione importante, parte di un disegno più articolato di marketing territoriale che vede al centro al nostra Città e le sue eccellenze e che con il prezioso contributo dello studio Franza Fasciolo Design si dota di nuovi e moderni strumenti di promozione.
Questo logo racchiude in sé la filosofia che sta alla base del lavoro dell’azienda, la sua multidirezionalità di azione volta al bene comune della nostra città e al rafforzamento del suo senso identitario, in particolare in occasione della celebrazione dei suoi primi ‘850 anni”.

Altrettanto pregnante l’intervento di Cristina Antoni, presidente di CulturAle Costruire Insieme: “Fëdor Dostoevskij, il grande romanziere russo, adorava la Madonna Sixtina di Raffaello. Pur essendo un autore che scavava nel fondo anche più oscuro dell’animo umano e che descriveva sentimenti perversi, non poteva fare a meno della bellezza rasserenante della Madonna dell’artista urbinate.

Una volta l’anno si recava a trovarla, a Dresda, nella Gemäldegalerie per contemplarla. Spesso la citava nei suoi romanzi, come simbolo di bellezza assoluta e riconosciuta. Proprio quella bellezza, dell’arte e della cultura, di cui egli stesso scrisse “salverà il mondo”.

Questo promessa ‘La bellezza salverà il mondo’ è stato scelta come sottotitolo del logo che rappresenta l’Azienda Multiservizi Costruire Insieme.

“L’Azienda, dichiara il Presidente Cristina Antoni, oggi si presenta nelle sale storiche della Biblioteca Civica ‘Francesca Calvo’, sua sede ufficiale, con una nuova veste, totalmente rivolta alla cultura, riconoscendo in essa la radice della sua vera missione: quella di accompagnare l’Amministrazione Comunale nella sua funzione educativa e di rilancio del territorio, oltre che di proposta culturale e turistica”.

“Soltanto con un logo che chiaramente richiama la cultura e le sue numerose sfumature, tante quanti sono i servizi offerti, aggiunge il Presidente, sarà possibile riconoscere immediatamente la sua attività ed identificarsi sul territorio in cui opera, consolidando la sua ‘specialità’ e qualità professionale”.

“Ringrazio, prosegue il Presidente di CulturAle ASM Costruire Insieme, il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che ha condiviso insieme all’Ass. Cherima Fteita e l’Azienda il percorso di scelta del logo, realizzato con lo studio Franza Fasciolo. Ringrazio i dipendenti, che per primi hanno manifestato il desiderio di ‘un immagine’ più colorata e dinamica per l’azienda in cui lavorano, che fosse immediatamente riconoscibile e che esprimesse anche il loro impegno”.

“Le aziende speciali qualificate, conclude il Presidente Cristina Antoni, hanno autonomia imprenditoriale, senza perdere il collegamento con l’ente pubblico di riferimento, che può permettere loro snellezza e agilità di movimento. Noi siamo chiamati a far si che ciò avvenga, proprio per aiutare il Comune di Alessandria ad eccellere sul piano culturale”.