Mercoledì a Castellania e a Novi la commemorazione della scomparsa di Fausto Coppi

Mercoledi 2 gennaio sarà come sempre ricordata la scomparsa dell’Airone Fausto Coppi. Le commemorazioni sono previste a Castellania al mattino ed al Museo dei Campionissimi alle 16.

Anche la gloriosa ASD Società ciclistica cittadina Pietro Fossati ha deciso di onorare la memoria del Campionissimo predisponendo, per l’occasione, una targa commemorativa che ricorda la presenza di Fausto a Novi dal 1933 al 1939 a bottega dalla famiglia Merlano in via Paolo da Novi, attuale civico 21.

La proprietaria dello stabile, Silvana Maumary, ha accettato con entusiasmo l’iniziativa come gli eredi di Domenico Merlano e naturalmente Marina e Faustino Coppi.

Forse o quasi sicuramente, grazie al lavoro presso questa salumeria da “Minghein”, come veniva chiamato il proprietario tassarolese, ha iniziato a “nascere” il corridore: Fausto infatti era addetto alle consegne a domicilio dei prodotti venduti, consegne che erano effettuate in bicicletta.

Ma soprattutto il ragazzo percorreva due volte al giorno la strada che unisce Castellania a Novi: alla sera c’era sempre da affrontare quella lunga ed insidiosa salita che da Villalvernia conduce a Carezzano Maggiore (con la dura rampa all’interno del paese) e poi a Carezzano Superiore e quindi a Castellania.

Un anno importante per la società Pietro Fossati che ha organizzato il 13 Maggio scorso il Trofeo Primavera- IV Memorial Rino Olivieri, regionale su strada per giovanissimi dai 7 ai 12 anni, con grande successo di partecipanti, svoltosi su un circuito cittadino con partenza ed arrivo dal Museo dei Campionissimi.

E’ stata nuovamente organizzata il 23 settembre scorso una gara di mountain bike sui saliscendi di un circuito tracciato sul pratone sottostante il Borgo di Castellania, valida come penultima prova del circuito MTB denominato “Challenge Alexandria Cup” ed intitolata alla memoria del grande mezzofondista e ciclista di cronoscalate Renato “Billy” Martini.

La targa sarà inaugurata in via Paolo da Novi il giorno 2 gennaio alle ore 15. Tutti gli appassionati sono invitati oltre alla cittadinanza tutta.