Ravetti (PD): “Trovare ogni soluzione per tutelare i lavoratori della Bundy di Borghetto Borbera”

Un, due, tre. Sanità, chi non scappa c’è [Centosessantacaratteri] CorriereAlNei giorni scorsi abbiamo partecipato al tavolo di crisi sulla Bundy Refrigeration presso l’Assessorato regionale del lavoro, tra sindacati e direttore di stabilimento e rappresentanti istituzionali locali.

La permanenza di questa importante realtà produttiva è fondamentale sia per i cittadini di Borghetto che per un’area più vasta.

Per questo l’elemento centrale dell’incontro era trovare un accordo tra le parti al fine di evitare la procedura di licenziamento di almeno 60 dipendenti su 170.

Almeno per ora spiace rilevare, come peraltro sottolineato dalle sigle sindacali, l’assenza di un vero piano industriale, che permetta ai lavoratori di intravedere un futuro occupazionale e di lavoro per l’azienda.

La crisi degli ultimi dieci anni, ed le sue drammatiche ricadute occupazionali, ha colpito tutti i settori in Piemonte, dando un duro colpo certamente all’industria del freddo, che nel giro di soli otto anni ha avuto una diminuzione del 40% della produzione.

L’Assessore Pentenero con la consueta competenza e disponibilità già dimostrata in casi analoghi si è prodigata per una soluzione che tuteli produzione e occupazione. Come amministratori locali e rappresentanti istituzionali del territorio ci uniamo a questo sforzo per tutelare, in tutti i modi possibili, i lavoratori e le loro famiglie.

Essenziale sarà la presenza dell’Amministratore delegato al prossimo tavolo, che speriamo possa essere convocato per trovare la soluzione migliore.

 

 

Domenico Ravetti
Presidente Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Regione Piemonte

Roberto Scifò
Consigliere Comunale Arquata Scrivia

Matteo Vargiolu
Consigliere Comunale Casale Monferrato