Progetto InFormazione: un supporto prezioso all’inserimento nel mondo del lavoro

A cura dell’Ufficio Disability Manager del Comune di Alessandria

 

 

 

Il bisogno di costruire il proprio futuro lavorativo è, come per tutti, al primo posto delle persone con esigenze speciali; il presente deve essere punto base per la propria realizzazione e per sviluppare nuovi scenari all’inclusione.

Dall’esperienza avuta con il front office, l’ufficio del disability manager del comune di Alessandria ha riscontrato un forte interesse su opportunità formative riguardanti Corsi Professionali per presentarsi all’ingresso nel mondo del lavoro con maggiore sicurezza e competenza, ma più di tutto indipendenza di scegliere una professione, di partecipare in prima persona alla costruzione del proprio futuro lavorativo essere protagonista.

Questo bisogno ha dato vita ad un nuovo servizio all’interno dell’Ufficio Disability Manager:

Servizio InFormazione: per fornire supporto alla ricerca del corso idoneo, presentare la documentazione necessaria e fornire il sostegno alle persone con esigenze speciali ad interfacciarsi direttamente con le scuole Professionali, con le quali l’Ufficio è già in contatto e ha creato una rete attiva di collaborazione.

Il riscontro delle Scuole Professionali è stato istantaneo e positivo, aderendo con l’invio di materiale informativo e fornendo la loro disponibilità a sostenere il progetto.

Sarà cura dell’Ufficio lavorare in sinergia con le scuole secondarie di primo grado, al fine di stimolare la conoscenza e la relazione con queste Scuole virtuose per le opportunità fornite!

Uno stimolo per tutti….. una frase di Gandhi che nella sua semplicità, racchiude in sintesi quello che tutti noi desideriamo:

“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente“