Commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale

L’Istituto del Nastro Azzurro-Decorati al Valor Militare e l’Associazione Nastro Tricolore – Decorati al Valor Civile, hanno commemorato i Caduti nella giornata dedicata ai Decorati che coincide con l’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale.

Nella breve presentazione enunciata dai rispettivi Presidenti (Mario Pasino per il Nastro Azzurro e Roberto Pascoli Nastro Tricolore), sono stati ricordati i Decorati Caduti nell’adempimento del dovere, i Caduti di tutte le Guerre, i Militari Italiani impegnati nelle missioni di pace.

Dopo l’inno Nazionale intonato dagli alunni della scuola “Vochieri” diretti dalla prof.ssa Rita Maria Ferraris, i ragazzi hanno deposto un omaggio floreale al monumento mentre l’Assistente Spirituale impartiva la Benedizione.
La Cerimonia si è conclusa con la recita della Preghiera ed un appassionato ricordo della strage di Capaci di cui ricorreva l’anniversario il 23 maggio da parte del Presidente Pascoli.

In particolare, anche in riferimento ai numerosi femminicidi avvenuti nei giorni scorsi, si è voluto ricordare il sacrificio di Emanuela Loi, prima donna-poliziotto impegnata nei servizi di scorta, che perse la vita nel tragico attentato del 23 maggio 1992.

L’organizzazione ha fortemente voluto che i protagonisti fossero i ragazzi delle scuole, per sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza della nostra storia, nel ricordo di chi con il sacrificio della vita ha dato e continua a dare alla nostra società, la possibilità di vivere in pace e democrazia.

Roberto Pascoli
Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale “Nastro Tricolore” Decorati al Valor Civile