‘I fotografi che tengo nel borsone’: quattro incontri di Daniele Robotti con le immagini di maestri della fotografia

Quattro incontri in orario 21.00 – 22.00 nello studio di Daniele Robotti al 2 piano di Via San Lorenzo 107, Alessandria. Quattro incontri dove Daniele Robotti racconta quattro visioni del fare fotografia, attraverso le immagini e i libri di quattro Maestri della fotografia che “copia” e che gli piace pensare di avere nel suo borsone fotografico, come fossero quattro strumenti che toglie dalla custodia e usa per costruire la “sua fotografia”.

Un confronto su come Nachtwey, Penn, Mulas e Newman vedono quello che poi fotografano, come riempiono lo spazio del formato fotografico, cosa mettono in quel rettangolo vuoto prima del click, che è già pieno nella loro mente quando guardano, scoprono e costruiscono composizioni attraverso la luce, la propria sensibilità e quella del soggetto o dell’oggetto che è davanti alla lente frontale della fotocamera.

Quattro appuntamenti per tutti, quattro serate informali, discorsive e aperte alle domande e alle curiosità di tutti gli appassionati di fotografia, arte e cultura visiva.

“L’idea di vedere raccontati quattro maestri della fotografia da un “Fotografo”, molto appassionato e preparato, è sicuramente originale e molto interessante, per questo l’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, da sempre alla ricerca di nuovi modi di diffondere l’arte e la cultura, ha aderito al progetto di Daniele ROBOTTI” – dichiara il Presidente Fabrizio Priano.

26 marzo
James Nachtwey
il foto-giornalismo come memoria

16 aprile
Irving Penn
eleganza assoluta tra fashion e still life

7 maggio

Ugo Mulas
la figura umana nei gesti e nello spazio

28 Maggio

Arnold Newman
anima e ambiente nel ritratto

INFO
Daniele Robotti – info@robotti.it
www.robotti.it
www.liberamentelab.it

 

Bio
Daniele Robotti è un fotografo professionista specializzato nelle immagini di natura, in particolare la documentazione del comportamento degli animali e il loro rapporto con l’uomo, con trent’anni di esperienza in campo fotografico: dalla fotografia di cronaca ai viaggi, dal reportage sociale alla fotografia naturalistica, in agenzia di cronaca e di natura.
Ha partecipato alla realizzazione di opere editoriali per i seguenti Editori: DeAgostini, Calderini – Il Sole 24 Ore, Kosmos, Mondadori, Edagricole.
Nel 2016 ha fondato Dogs and More srl (già Skilladin) una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale e fotografico, al di fuori di queste produzioni trovano spazio altri progetti su argomenti, storie e soggetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art.
Inoltre ama sperimentare la fotografia astratta e concettuale, e condividere la sua visione fotografica con tutti, senza distinzioni di marca fotocamera, budget, ed esperienze!

Sito web www.robotti.it