Alessandria e provincia scelgono il centro destra: exploit di Lega e 5 Stelle. Crolla il Pd

Barosini: “Un mix di nuovi progetti e seria manutenzione, e Alessandria cambierà volto”. Sui dirigenti: “si occupino della gestione, le scelte competono alla politica” CorriereAlLa Lega traina, con numeri eclatanti, la netta vittoria del centro destra in provincia di Alessandria. Mentre anche il Movimento 5 Stelle ottiene percentuali importanti di consenso (intorno al 25%), pur inferiori al ‘boom’ del dato nazionale.

A spoglio non ancora completato, è ormai chiaro che, anche da noi come in tutto il nord, i collegi uninominali di Camera e Senato vedranno vincitori i candidati del centro destra. Naturalmente occorre ora verificare nel corso della giornata anche quali saranno i parlamentari eletti sul fronte proporzionale. Ma, con questi dati, è facile prevedere che sarà il centro destra a ‘fare il pieno’, con un ottimo risultato (e almeno un eletto/a alessandrino) per i 5 Stelle. Al ‘palo’ rischia di restarci il centro sinistra, pur forte di una nutrita pattuglia di parlamentari uscenti.

Ecco il quadro, in via di completamento ma ormai pressochè definito.Berutti (FI): “Regione torinocentrica: il centro sinistra ha abbandonato le periferie al loro destino”. Sulle elezioni provinciali: “Baldi soluzione di valore” CorriereAl

Nel collegio uninominale Alessandria Asti Massimo Berutti (Forza Italia) si impone con il 45,22%, grazie al sostegno di tutto lo schieramento di centro destra: è la Lega a fare la parte del leone con il 25,81%, seguita da Forza Itala al 15,15%, Fratelli d’Italia al 3,56% e Noi con l’Italia Udc al 0,70%.

Antonella Scagnetti (M5S) si ferma al 26,14%, Daniele Borioli (Pd e alleati) arriva al 21,86%, Nerina Dirindin (Liberi e Uguali) 3,37%. Nessuno degli altri candidati arriva all’1%

Sempre al Senato, collegio Alessandria Vercelli, si impone Gilberto Pichetto (Forza Italia, sostenuto da tutto il centro destra) con il 46,97%, e con la Lega sempre primo partito dello schieramento. Cristina Bargero (Pd) si ferma al 22m63%, Ezio Conti del Movimento 5 Stelle al 23,82%.

 

Autonomia del Piemonte? La Lega Nord ci crede. Molinari: "Nasce il comitato Promotore per il Referendum: diamo voce a chi a cuore il futuro della Regione" CorriereAl 1Alla Camera, uninominale Alessandria-Tortona-Novi-Ovada, trionfo (in un’area con una forte tradizione di sinistra) per Riccardo Molinari, candidato unitario di tutto il centro destra, ma soprattutto ‘anima’ della Lega alessandrina e piemontese.

A Molinari va il 44,60%, contro il 26,87% della candidata dei 5 Stelle, Silvia Gambino, e il 21,50% della candidata del Pd-centrosinistra Marcella Graziano. Per Federico Fornaro, di Liberi e Uguali, 3,97%.

Nel collegio Casale Vercelli, Paolo Tiramani (centro destra) 47m03%, Luigi Bobba (centro sinistra) 22m07%, Paolo Maria Mosca (M5S) 24m38%, Marco Rossi (Liberi e Uguali) 2,82%.

Nel collegio Acqui Terme/Asti: Andrea Giaccone (centro destra) 45m39%, Angela Motta (centro sinistra) 21,65%, Fabio Desilvestri 26% (M5S), Marco Castaldo 3,47% (Liberi e Uguali).