Strade interrotte nell’acquese, si procede nel ripristino

Frana fra Pareto e Spigno. Ottria e Fornaro: "Si intervenga subito: è l'ennesima conseguenza dell'abbandono del territorio" CorriereAlNella mattinata di martedì 20 febbraio, dirigente e tecnici della Provincia di Alessandria hanno effettuato, unitamente al sindaco di Pareto, l’ing. Walter Borreani, ed ai tecnici di Amag, un sopralluogo sulle strade provinciali insistenti nel Comune di Pareto che, nei giorni scorsi, sono state chiuse al traffico per smottamento.

Per quanto riguarda la SP 220 “Montechiaro-Pareto”, con provvedimento urgente, è stato previsto lo spostamento a monte della strada esistente. I lavori prevedranno anche il ripristino, da parte di Amag, delle tubature dell’acquedotto.

L’intervento di spostamento della strada provinciale inizierà nei prossimi giorni, all’esito delle operazioni di ripristino delle condotte idriche. Verosimilmente, se le condizioni metereologiche saranno favorevoli, la strada sarà riaperta entro una ventina di giorni dall’inizio dei lavori.

Per quanto riguarda la SP 215 “Spigno-Pareto”, invece, la strada sarà nuovamente percorribile, a senso unico alternato, da giovedì mattina, mentre proseguono i lavori di risistemazione della scarpata ed il posizionamento della rete di contenimento.