Amag Mobilità, comandano i pavesi: ecco i membri del nuovo cda

Atm autobusNella mattinata di venerdì è stato approvato il bilancio Amag Mobilità riferito alla gestione dello scorso anno (che si è chiuso con un modesto utile), confermando l’obiettivo di equilibrio che si era data AMAG SPA.

La successiva assemblea straordinaria ha formalizzato l’ingresso di Line Servizi SPA nel capitale della società, con l’85% delle quote societarie, mentre il restante 15% resta in capo ad AMAG.

L’ultimo atto formale è consistito nella nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Stefano Rossi assume il ruolo di presidente, l’Ing. Filippo Agazzi, direttore generale di Line, è il nuovo amministratore delegato di AMAG Mobilità, l’Ing. Sergio Resconi, amministratore delegato di Line, entra nel CdA come terzo consigliere.

Altra nomina dal fronte Line è quella di Franco Repossi che assume il ruolo di direttore di AMAG Mobilità, già da qualche settimana operativo negli uffici di Alessandria “e che ora proseguirà – dice una nota aziendale – nel compito di dare nuovo impulso alla società e al trasporto locale”.

Continua la nota: “Rilanciare il servizio e offrire alla cittadinanza mezzi più Amag Mobilità, co i pavesi: ecco i membri del nuovo cda CorriereAladeguati e puntuali è l’obiettivo della nuova società, che lavorerà in tal senso secondo il piano d’indirizzo approvato dal Consiglio Comunale nelle settimane scorse e che presto si trasformerà in un Business Plan operativo.

Il nodo più critico riguarda il parco mezzi, carente di una decina di bus in rapporto alle richieste della città. L’intenzione della società è di acquistarne di nuovi, grazie ai finanziamenti ministeriali che transitano dalla Regione, e parallelamente di ricercarne di usati, in buono stato, per arrivare pronti all’appuntamento di settembre, quando partiranno i turni scolastici.

L’aspetto tecnologico conterà molto per la nuova società. L’intera flotta della Line, 230 mezzi, è monitorata e collegata a una centralina che controlla gli spostamenti dei mezzi. Ciò permette di gestire in modo puntuale ed efficiente orari e turni e consente all’utente di verificare gli orari dei mezzi in tempo reale attraverso applicazioni digitali e mobili, oltre alle paline elettroniche. In questa direzione si muoverà AMAG Mobilità, che con il servizio di acquisto del biglietto e del pagamento della sosta tramite SMS integrato al servizio PYNG per gli abbonati Telepass, ha compiuto i primi significativi passi verso un adeguamento tecnologico e una semplificazione delle procedure a carico del cittadino”.